Biopsia

Salve, oggi hanno scongelato 2 delle 16 paillettes congelato nel 2011 a seguito di una biopsia. La biologa ha detto che in queste 2 paillettes non vi erano spermatozoi normali da prelevare e che visto che ne ho solo 0.02 milioni di spermatozoi con vitalità del 73% morfologia tipica del 4% e motilità progressiva del 2% era inutile scongelare gli altri perché non se ne sarebbero trovati di idonei. Secondo voi è possibile? Che mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sono un stranito nel senso che se si trovano spermatozoi si usano, magari non funzionano, ma anto vale, infatti I RISULTATI DI icsi DIPENDONO ANCHE DAL NUMERO DI SPERMATOZOI TROVATI E NON SONO PROPRIO COSì POCHI. . Infatti la biopsia viene eseguita in soggetti azoospermici, che raramente danno buoni spermatozoi. Questo in senso generale. Ma nel caso partcolare lei pone un quesito assai complesso ove vanno valutate variabili femminili e/0 morfologiche (es. nucleo, condensazione DNA) degli spermatozoi cui è difficile dare risposta univoca.
A scanso di equivoci sentirei il parere di un altro centro PMA.