Prepuzio esuberante

Salve dottori, presento da sempre un prepuzio esuberante. Da quando ho 11 anni mi masturbo senza problemi, il mio pene si scappella sia in stato flaccido che in stato di erezione senza problemi. Quando lo scappello in stato flaccido il prepuzio poi torna da solo a ricoprire il glande. Quando lo scappello da eretto però non torna sopra il glande in modo autonomo, in quanto arrotolato sotto il pene che ha aumentato di dimensioni. Il rotolo di prepuzio che si forma sotto la corona è elastico, non duole e non stringe. Pero ritorna sul prepuzio solo manualmente. E' normale? quindi essendo il prepuzio esuberante?
Infine vorrei sapere, siccome ho questo prepuzio esuberante ho sentito dire che andando avanti nel tempo l'uomo col prepuzio esuberante va in contro a fimosi. Se mi lavo (come faccio) le parti intime una volta al giorno e pratico masturbazione una volta al giorno o ogni due, è un buon modo per prevenirla oppure è inevitabile che comunque mi venga?

Grazie per la cordialità che presenterete e l'indubbia professionalità mostrata in medicitalia. Con stima.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il prepuzio,in erezione,non provoca dolenzia nel rimanere "arrotolato" sotto il glande e si lascia "svolgere" manualmente senza problemi,dorma sonni tranquilli perché non avrà alcun problema per il futuro.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Izzo la ringrazio innanzitutto per la veloce risposta.
Quindi il fatto che devo essere io a riposizionarlo sopra il glande è esclusivamente indice di prepuzio esuberante ma senza fimosi? Confermo nessuna dolenza nell'atto di scappellamento.
Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...per fimosi si intende la difficoltosa o impossibile discesa del prepuzio sul glande...Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Quindi la risalita non c'èntra nulla?
Grazie.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'importante é...la discesa.Cordialità.