Risultato spermiogramma per gravidanza tardiva

buongiorno
io e mio marito abbiamo rispettivamente 40 anni (in agosto) e 41 e mezzo
abbiamo già una bambina concepita dopo soli due mesi di tentativi e ha 7 anni
stiamo cercando da gennaio 2016 il secondo, visto la "mia età" la ginecologa mi ha consigliato gli esami
ormonali, effettuati e normali e uno spermiogramma per mio marito.
Lo abbiamo effettuato questo martedì in un noto centro di fertilità di Bologna
ecco il risultato
CARATTERISTICHE DI BASE DEL LIQUIDO SEMINALE
FLUIDIFICAZIONE: REGOLARE
VISCOSITA’: NORMALE
LEUCOCITI: < 1.000.000/mL
ERITROCITI: ASSENTI
CELLULE EPITELIALI: RARE/ASSENTI
AGGLUTINAZIONI: ASSENTI
CARATTERISTICHE DEGLI SPERMATOZOI
Numero spermatozoi (per mL) ³ 15.000.000
Numero spermatozoi totali per eiaculato ³ 39.000.000
Motilità a 60’ (rapid. + deb. progressiva) ³ 32%
Spermatozoi normali ³ 4%

altri dati non ci sono e hanno seguito le regole who 2010

contattata la mia gine mi ha detto che non è perfetto ma neppure malissimo e che anche cosi' posso
restare incinta, ma ci ha dato la bio-arginina
secondo Voi come siamo messi ???
naturalmente proseguiro' i controlli per quel che mi riguarda
grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Siamo ai limiti inferiori WHO 2010 e cioè al 5°percentile. Cioè una probabilità del 5% di avere una gravidanza in un anno di rapporti non protetti. Ma questa è solo una probabilità. Una gravidanza potrebbe esserci già domani. Assuma l'integratore, non fumate e abbiate rapporti nei giorni giusti. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta
Secondo lei con la cura aumentano gli spermatozoi normali ? velocemente ?

un'altra cosa, che mi incuriosisce...... ma cio' che causato da stress ? perché li vinciamo iil primo premio allora.......ed è possibile che la stessa percentuale ci fosse nel 2008 alla ricerca della prima gravidanza oppure puo' essere un calo per l'età ?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Potrebbe migliorare la qualità di quelli già esistenti. In tre-6 mesi. Consiglio di effettuare un altro spermiogramma per avere una valutazione più possibile vicino al reale in quanto un solo spermiogramma non rappresenta bene la reale situazione di suo marito.
È possibile che ci fosse la medesima concentrazione di spermatozoi già alla prima gravidanza...difficile saperlo. A presto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto
ho preso appuntamento in questo centro per un consulto andrologico lunedi
se non le dispiace le diro' cosa ci dice il medico
grazie
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Perfetto. A presto
[#6]
dopo
Utente
***ATTENZIONE*** buongiorno Dott
dopo l'esito dello spermiogramma, esattamente dopo 5 gg avevo un test gravidanza POSITIVO. Grande gioia interrotta dopo un mese con un AS.
L'altro ieri sono andata a fare una visita con una gine del centro infertilità la quale con mio stupore mi ha detto che quelli non erano i risultati di mio marito ma i generici valori di rif. Detto cio' sono riuscita a parlare con la biologa che me li ha inviati.
eccoli
astinenza 5 gg
volume 2.5ml
leucociti 700.00-ml
fluidificazione regolare
N° per ml 22.000.000
n x eiaculato 55.000.000
motilità 60'
rapidamente progress 10%
debolmente progr 15%
mobili in situ 10%
immobili 65%
motilità 120'
rapidamente progress 10%
debolmente progr 10%
mobili in situ 10%
immobili 70%
morfologia
spermatozoi normali 5%
atipie testa 55%
atipie tratto intemedio 10%
atipie coda 10%
atipie multiple 20%
quadro ASTENOZOOSPERMIA

aiuto........

[#7]
dopo
Utente
.