Il ginecologo ha cosi deciso

Buongiorno,chiedo gentilmente un consulto e dei chiarimenti per tranquillizzarmi anche sulla mia situzione.Sono un uomo di 30 anni senza vizi di fumo,alcool o altro e con mia moglie sono sette mesi che cerchiamo un bimbo che non arriva mai.Essendo lei molto preoccupata ci siamo rivolti al suo ginecologo di fiducia che dopo una serie di esemi eseguiti su di lei le ha diagnisticato entrambe le ovaie microcistiche,senza pero procurare allarmismi di nessun tipo.All'inizio di questo "percorso" io sono stato ecluso dalla somministrazione di analisi in quanto ho gia un precedente di fecondazione con la mia ex compagna (anche se risale ad otto anni fa).Il ginecologo ha cosi deciso di farmi eseguire uno spermiogramma,ma leggendo i rusultati lui ha detto che la situazione è pessima avendo una scarsissima motilità.Le scrivo il referto:
ASTINENZA 3gg
VOLUME 2,5ml
PH 7.8
COLORE Biancastro
ODORE Sui generis
LIQUEFAZIONE Completa dopo 30min
VISCOSITA Normale
AGGLUTINATI Assenti
NR SPERMATOZOI 216milioni/ml
540milioni/eiac
VITALITA 90%
MOTILITA spermat imm 46%; dopo 60min 50%; dopo 180min 61%
spermat non progr 29%; dopo 60min 30%; dopo180min 24%
spermat lenta progr 23%; dopo 60min 20%; dopo180min 15%
spermat progr vel 2&; dopo 60min /%; dopo 180min /%
MORFOLOGIA NORMALE 53%
MORFOLOGIA ANORMALE 47% Anomalie testa 19%;Anomalie collo 16%;Anomalie coda 12%
LEUCOCITI su 100pz Rari
CELLULE IMMATURE Rare
FRUTTOSIO 367mg%

Ieri ho eseguito una spermiocoltura(il referto sarà pronto domani) ed il 6 Novembre eseguirò un ecodoppler dei vasi spermatici.

La mia domanda è se eventualmente esiste una cura prima di ricorrere alla fecondazione assistita(ho letto che per esempio la Maca da un valido aiuto) e soprattutto se riusciro a diventare padre.Vi rigrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali e Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, in questi casi conviene sottoporsi a visita androligca per una corretta valutaizone del caso ed una corretta terapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore per la sua risposta.aspetterò tutti i risultati degli esami che eseguirò e spererò per il meglio.
Distinti Saluti