Erezione... ansia?

Salve, è già qualche anno che ho un problema, non riesco più ad avere un erezione normale,l' erezione anche se scarsa avviene solo con stimolo fisico,quando provo ad averla con immagini o pensieri erotici, sento che sto per iniziare ad averla ma è molto lenta e tutto ad un tratto cala,inoltre ho un fastidio ricollegabile internamente tra il pube e l attaccatura dell pene come qualcosa che ostruisse.Ho consultato diversi urologi i quali ogni volta mi controllano la prostata tramite esame digitorettale, mi richiedono esami ormonali che risultano puntualmente nella norma, e mi liquidano dicendo che tutto è dovuto al ansia senza neanche eseguirmi nonostante la mia insistenza un ecocolordoppler penieno. Io non so più cosa fare. Secondo voi dottori, potrebbe essere ansia?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,se un giovane deve intraprendere un cimento agonistico,viene sottoposto ad un elettrocardiogramma sotto sforzo onde valutare il quadro cardiologico,alla stregua di un Paziente cardiopatico e/o anziano...Analogamente,per valutare il meccanismo erettile,sintesi di un equilibrio neuro-vasculo ormonale,particolarmente se la disfunzione erettile si procrastina nel tempo,assieme all'esame obiettivo generale e genitale,si esegue un ecocolordoppler penieno dinamico,i dosaggi ormonali e quant'altro si evinca dall'anamnesi.In tutti i casi l'ansia é presente e,quindi,solo quantizzando agli aspetti funzionali ed organici,é possibile valutare l'incidenza del fattore psicologico.Credo che la consulenza di uno specialista dedicato sia ineludibile.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dr.izzo la ringrazio per la celere risposta, io ho capito che per escludere il fattore psicologico, bisogna escludere prima cause fisiche, il problema sono i medici a cui mi sono rivolto che non volevano eseguirmi l ecocolordoppler penieno, nonostante la mia insistenza.
1)Dottore ma la spermiocultura , esame delle urine ed esame digito rettale tutti negativi, bastano per escludere un problema prostatico?o c'è qualche esame migliore?

2)bastano gli esami ormonali ed ecocolordoppler penieno per escludere cause psicologiche da quelle organiche?.
Cordialità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli aspetti psicologici sono sempre presenti nel disagio sessuale e,quindi,non fanno la differenza.La diagnosi andrologica garantisce una base critica oggettiva che,in molti casi,frantuma l'ansia. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dr . Izzo , questo l' avevo già capito quando mi ha risposto cortesemente alla prima domanda. Potrebbe gentilmente rispondermi alle 2 ultime domande che le ho posto? Grazie ancora,cordialità .
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...anch'io le ho già risposto.Va da se che chi la visiterà potrà , eventualmente,compendiare la diagnosi ma,credo che,per un uomo di 30 anni,sia sufficiente attenersi a quanto già consigliatole. Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Scusi dr. Izzo probabilmente sono io che non comprendo, ma mi sta dicendo che esami ormonali e ecocolordoppler penieno possono bastare ad escludere una causa organica da una psicologica?glie lo sto ripetendo solo perché di medici ne ho girati un bel po', e le visite ogni volta erano le medesime,non so più a chi affidarmi sto veramente perdendo fiducia, confondo in un suo a aiuto.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se non completa la diagnosi,non é possibile quantizzare l'impegno psicologico.Ciò detto,mi auguro,e credo,che la diagnosi sia a lei favorevole ma ciò non esclude che una terapia medica,con o senza il supporto psicosessuologico,possa giovare alla causa.Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
È proprio questo il punto dottore,completare la diagnosi, mi spiego,girando per medici gli esami richiesti sono stati sempre gli stessi:
-Ormonali
-Spemocultura
-Urine
-esame digito rettale
Sempre risultati tutti negativi,e per questo credo mi dicono sempre causa psicologia, la mia domanda è ora batterebbe che io facessi solo l ecocolordoppler penieno per escludere, se negativo anche questo, la causa organica ? O ci sono altri esami più precisi ( anche per la prostata) per escludere la causa organica?Grazie e scusi nel caso mi stessi ripetendo.