Gli esiti dello spermiogramma

Gentili Dottori,
in data odierna ho ricevuto gli esiti dello spermiogramma di mio marito.
Trattasi di uomo 29enne.
Siccome non in tutte le voci compaiono i valori di riferimento e devo aspettare 1 settimana per la visita vorrei un parere.
ESAME MACROSCOPICO:
aspetto: normale
Coagulazione: presente
Fluidificazine: completa
Viscosità: normale.

Volume (ml) 3.2
Valore pH: 7.5
Densità Nemaspermica (sp/ml) 120......milioli/ml
Nemaspermi totali (sp totali) 384.....milioni/eiaculato

MOTILITA' NEMASPERMICA dopo 60' dopo 120'
Motilità rapidamente progressiva(tipo A) 13% 20%
Motilità debolmente progressiva (tipo B) 23% 25%
Motilità in "situ" (tipo C) 26% 15%
Spermatozoi immobili 38% 40%

MORFOLOGIA NEMASPERMICA
Spermatozoi normali 17%

DETTAGLI DELLE ATIPIE MORFOLOGICHE NEMASPERMICHE
Spermatozoi abnormi(%) 83: T (Testa) 59% I(tratto intermedio) 0% F(flagello)0%
T-I 00% T-F % T-I-F 24%

CELLULE ROTONDE
Densità cellule rotonde: 1.5 milioni/ml

ALTRI ELEMENTI
Cellule epiteliali di sfaldamento: assenti
Residui citoplasmatici: assenti
Emazie: assenti
Corpuscoli protatici: assenti

L'esame è stato svolto dopo un'astinenza sessuale pari a gg 6

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione dedicataci.
Saluti.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
se il laboratorio che ha fatto il suo esame del liquido seminale segue le indicazioni date dall'OMS, sembra essere presente una modesta astenozoospermia, cioè una motilità degli spermatozoi non buona. Questo è un "sintomo", cioè un dato di laboratorio, che ha alla sua base diverse cause. Prima cosa da fare, in queste situazioni cliniche, è ripetere l'esame del liquido seminale e poi eventualmente consultare un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottore per la celere risposta...
Ancora una domanda, con questa situazione è possibile procreare naturalmente oppure no...?
Ci sono delle cure?
Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
E' possibile nella conduzione normale della vita adottare delle abitudini o degli accorgimenti che possano aiutare?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
con questo esame tutto è possibile. Deve però sempre considerare che una gravidanza non "dipende" solo dall'esame del liquido seminale. Sugli accorgimenti specifici e le cure per il vostro specifico caso da adottare poi bisogna fare riperimento diretto al vostro andrologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille Dottore,
mercoledì mostrerò questi risultati anche al mio ginecologo, che li aveva richiesti.
Diciamo che ora, con il mio utero setto e le ovaie micropolicistiche la situazione si complica...
La ringrazio moltissimo per il momento.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della vostra particolare situazione clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org