Numero di spermatozoi x ml

Ho recentemente eseguito uno spermiogramma con il seguente esito:

--------------------------------------------
Volume: ml 5
Aspetto: acquoso
Viscosità: diminuita
pH: 7.4

Numero di spermatozoi x ml: 10.000.000
Numero Totale: 50.000.000

Motilità
- 2 ore: 15% rettilinea, 10% discinetica
- 4 ore: 10% rettilinea, 20% discinetica

Morfologia:
- tipici: 20%
- atipici: 80%

Altri elementi:
- Leucociti x ml: 400.000
- Zone di spermioagglutinazione: non presenti
--------------------------------------------

Poichè stò tentando di avere un figlio da circa 6 mesi, vorrei sapere se il mio spermiogramma è buono o se devo ripetere l'esame e rivolgermi ad uno specialista.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore 10948,

il suo liquido seminale mostra una capacità fecondante abbastanza ridotta.
Ripeta l'esame con una spermiocoltura ed antibiogramma e si faccia visitare da un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
no, proprio non va bene il Suo esame del liquido seminale. Grave oligozoospermia (numero di spermatozoi ridotto), astenozoospermia (ridotta mobilità) e teratozoospermia (alta percentuale di forme anomale). Nulla è impossibile, ma sperare di ottenere un concepimento in queste condizioni è davvero difficile, molto difficile.
Ovviamente Lei deve ripetere la valutazione del Suo liquido seminale ma altrettanto ovviamente deve prima di tutto sottoporsi ad una completa visita Andrologica per evidenziare le eventuali patologie che possano essere alla base di questa Sua dispermia. Le autoprescrizioni ed il "fai da te" non sono mai una buona scelta per risolvere una patologia.
In ogni caso 6 mesi sono pochi per trarre definitive conclusioni.
Non trascuri questo problema.
Affettuosi auguri per la realizzazione del Suo desiderio ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
il suo liquiodo seminale mostra una oligoastenoteratospemia.
Le consiglio di effetture una visita sopecialistica andrologica.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#4]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente come già detto dai Colleghi ripeta lo spermiogramma con le medesime condizioni di astinenza e possibilmente nello stesso laboratorio. Se il quadro seminale dovesse essere sovrapponibile si rivolga da un valido Specialista Andrologo. La finalità della visita sarà quella di capire se esistono condizioni patologiche correggibili che giustifichino una qualità seminale scadente, attraverso indagini ecografiche, microbiologiche etc, oppure se si tratta di una problematica testicolare primaria che lascerebbe poco spazio a terapie efficaci.

Un cordiale saluto

x

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le consiglierei di ripetere lo spermiogramma e di effettuare una visita specialistica andrologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com