Calo libido dopo dieta - testosterone

Salve,
ho 43 anni e sono assiduo sportivo, bici / palestra (body building), con una frequenza di allenamento di 6 ma a volte anche 7gg a settimana.
Negli ultimi due mesi ho fatto una dieta un po' sconsiderata, riducendo parecchio i carboidrati, ma soprattutto con un regime calorico di 1800-2200kcal per poi scoprire che il mio fabbisogno di sportivo si aggira intorno ai 3000kcal per mantenere il peso.
Ho ridotto il peso da 85 a 77,5kg con una massa grassa intorno al 7%.
Tutto bello ma sto sperimentando , con giorni più o meno tristi, un totale crollo della libido ! Direi prossimi allo zero.
Sono 15gg che ho cambiato alimentazione alzando la quota calorica intorno alle 3200 kcal, introducendo oltre 400gr di carboidrati e grassi buoni (noci, salmone, olio extrav ecc) ed ho riportato il peso a 79kg, inoltre sto assumendo Tribulus, L-Arginina e Acetyl-L-Carnitina, oltre che a zinco a magnesio.
La situazione è leggermente migliorata ma siamo ancora sullo svogliato , per intenderci nessuna erezione spontanea !!!
Mercoledì scorso ho fatto un prelievo per la verifica dei valori ormonali, tra cui il testosterone libero , che in più volte ho avuto basso quando ho sperimentato questo genere di problemi (magari dovuti a diete / overtraining / ecc) :

La particolarità è che nonostante negli ultimi 3 anni e 4 prelievi ho avuto questi valori (6,88 - 6,96 - 11,16 - 9,76 pg/ml ) l'ultimo prelievo mi ha fornito un bel 42,5 pg/ml : premetto che penso sia un valore errato e rifarò le analisi il prossimo lunedì

Ad ogni modo , cosa ne pensate di questi valori ?
FT3 (T3 libero) 3.82 pg/ml
FT4 (T4 libero) 0.71 ng/dl
TSH ormone tireotropo 2.22 mcUI/ml
PROLATTINA 7.03 ng/ml
ESTRADIOLO 17 beta - E2 40 pg/ml 20 - 47
FSH ormone follicolostimolante 2.16 mUI/ml
LH ormone luteinizzante 2.25 mUI/ml
CORTISOLO - P 15.73 mcg/dl
SHBG-SEX HORMON BINDING GLOB. 33.9 nmol/l
TESTOSTERONE libero 42.5 pg/ml ***
ALBUMINA-P 4.65 g/dl
GLUCOSIO - P 94 mg/dl
COLESTEROLO TOTALE 171 mg/dl
COLESTEROLO H.D.L. 63 mg/dl
TRIGLICERIDI 71 mg/dl
CPK creatinfosfochinasi 408 U/l
PSA-R Ag. prostatico specifico riflesso 1.53 ng/ml

Vorrei sapere se i dosaggi ormonali sono nella norma .... anche se già so che con un secondo esame del testosterone avrò un valore tra 7 e 12
l'SHBG come l'estradiolo non sono alti e potrebbero limitare il testo libero ?

Può una dieta molto restrittiva per un periodo di 2 mesi creare questo genere di danni ?
Quanto e come uscirne ?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dosaggio del testosterone libero non é affidabile per problemi legati ai reagenti.Il valore che conta é quello del testosterone totale,da correlare con l'LH,l'Estradiolo,l'SHBG e la prolattina,che risultano normali.Va da se che lo specialista di riferimento sia il medico da seguire,avendo avuto il privilegio di visitarla.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Salve,
dopo 3gg ho eseguito nuovamente l'analisi del testosterone libero aggiungendo quello totale.
Possibile che in 3gg si passa da 42,5 pg/ml a 31,2 pg/ml ?

TESTOSTERONE - P 4,08 ng/ml (chemiluminescenza) rif-1,75-7,81
TESTOSTERONE Libero 31,2 pg/ml (chemiluminescenza) rif-15,0 - 50,00

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....vedo che continua ad accanirsi con i dosaggi del testosterone,
libero e totale,senza seguire i consigli già avuti,cui la rimando. Cordialità.