Il medico dice che dopo intervento varicocele dovrei avere dei miglioramente

salve ho fatto ecodoppler con risultato varicocele terzo grado a sinistra e varicole secondo grado a destra poi ho fatto spermiogramma con risultati pessimi ma il medico ha detto che dovevo aspettarmelo visto ilvaricocele bilaterale
mi è stata diagnostica azoospermia severa con presenza di nermaspermi quasi tutti immobili e con grado di maturazione incompleto

num spermatozoi 100 x 10^0
num spermatozoi nell'eiaculato 320x10^0

forme normali 10%
anormali 65%
immature 25

con questi esiti il medico dice che dopo intervento varicocele dovrei avere dei miglioramente e tornare alla normalità anche magari con una cura di testsoterone, ho speranze o l'ntervento è inutile?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Accidenti , pone un argomento controverso, fonte di accese discusiioni. Visto il quadro prospettato le consiglio di eseguire i dosaggi di FSH,LH,Prolattina , Testosterone , Inibina

Le "cure" con il testosterone devono avere le loro giuste indicazioni e gestite se serve da un abile endocrinologo/andrologo

l'intervento per il varicocele non può promettere miglioramenti sostanziali. E' anche giustificata l'idea di rimuovere eventuali cause

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Ma 100x10 e 320x10 cosa significano? E perché i medici vogliono correggermi il varicocele per recuperare la mia fertilità?