Finastride

Buongiorno,
Per curare la mia AGA sto utilizzando il Minoxidil.
L'anno passato ho avuto qualche problema di DE (32 anni) e sono andato da un andrologo: sono stato operato di varicocele e la situazione relativa allo spermiogramma si è modificata come di seguito:
PH: da 8 a 9
Vitalità: da 78 a 90
Spermatozoi: da 12 milioni a 29 milioni
VSL velocità lineare: da 11.8 a 15.4
VCL velocità sulla curva: da 24.6 a 23.7
LIN linearità media: da 36 a 50
ALH spostamento lineare della testa: da 0.7 a 0.9
Normali: da 18% a 29%
Anomalie della testa: da 57% a 51%
Anomalie tratto intermedio: da 15% a 10%
Anomalie della cod: rimasto 10%
Mobilit progressiva: da 2 passato a 3
Diagnosi: prima oligo-asteno-teratospermia e nel secondo esame asteno-teratospermia.

Ora ho questo dubbio: il mio dermatologo mi ha consigliato di assumere finastride per l'AGA e ho paura che vada a incidere sui problemi sessuali. Cosa consigliate? Posso procedere ed eventualmente controllare i valori periodicamente? Se si quali?

Grazie del riscontro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,segua senza timore i consigli dello specialista ed i periodici controlli che le consiglierà.Piuttosto,un controllo andrologico lo vedrei necessario.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie del riscontro.

Due domande:
1) mi consiglia quindi di iniziare con finastride ?
2) in che senso vede un controllo andrologico necessario?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...puo' iniziare ma,onde evitare ansie magari ingiustificate,conviene consultare un andrologo che,come e' noto,ha competenze specifiche nel campo della fertilita' e della sessualita'.Cordialita'