Uno spermiogramma

Buongiorno a tutti,
da un anno io e la mia compagna proviamo a concepire un figlio ma ancora non è successo nulla, per questo ho deciso intanto di fare uno spermiogramma. Questo è l'esito (mi scuso per il formato) :
INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma No
Giorni di Astinenza 4
Assunzione di Farmaci No
ESAME MACROSCOPICO
pH 7.9 > 7.2
Volume 2 mL > 1.50
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Completa
Filanza Assente cm Assente
Viscosita` Liev Aumentata
ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti x10^6/mL < 10
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Alcune
Cellule di Spermatogenesi Alcune
Numero di spermatozoi 35 x10^6/mL > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 70 x10^6/eiac > 39.0
CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 41 % > 40
Motilità Progressiva (PR) 40 % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 1 %
Immobili 59 %
Velocità Lineare (VSL) 35 micron/sec > 25.0
Esame Esito UM Valori Riferimento
Velocità sulla Curva (VCL) 57 micron/sec > 46.0
Linearità Media (LIN) 59
Spostamento laterale della testa (ALH) 2.6 micron > 1.5
MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 10 % > 4
Spermatozoi Anomali 90 %
Anomalie della Testa 78 %
Anomalie della coda 6 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 6 %
Residui Citoplasmatici 0 %
[5] Test di Vitalità 78 %
Metodica: Colorazione eosina/nigrosina
> 58
[5] Fruttosio liquido seminale 4.6 mg/eiac:
Metodica: pHmetria Differenziale
< 5.2 - 13.0
[5] Acido citrico liquido seminale 7 mg/eiac:
Metodica: pHmetria Differenziale
< 13.0 - 26.0

Potreste aiutarmi nell'interpretare l'esito? Il dato dell'acido citrico è piuttosto basso rispetto allo standard, è un dato che merita ulteriori indagini?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame da lei inviato è sostanzialmente nella orma e il dato dell'acido citrico" da solo poco ci dice su possibili problemi a livello della sua fertilità.

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Berretta per la risposta, a seguito dell'esito dell'esame avevo letto su internet che un valore basso di acido citrico poteva identificare problemi di prostata; non avendo apparentemente mai avuto problemi da quel punto di vista (ho 36 anni), mi chiedevo se quel valore potesse essere un campanello d'allarme e quindi se potevo fare caso eventualmente ad altri sintomi o se comunque valeva la pena approfondire il discorso.
Per quanto riguarda la fertilità di coppia, leggeremo certamente il prezioso manuale che mi ha segnalato, diciamo che siamo partiti dallo spermiogramma per capire se c'era qualche problema a monte, se l'esito è nella norma approfondiremo gli altri aspetti della questione.
Grazie ancora

Davide
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!