Dimensioni pene

Buonasera dottori,

Vi scrivo in merito ad una curiosità che mi è sovvenuta dopo aver letto una serie di articoli online relativamente alla possibilità che le dimensioni del pene possano rimpicciolirsi a causa dello stress. Francamente non saprei valutare l'attendibilità della teoria, nè tanto meno l'attendibilità delle fonti. Pertanto mi rivolgo a voi: è possibile che l'ansia e lo stress possano ridurre le dimensioni del pene in misura più o meno rilevante? Ma soprattutto, si tratterebbe di un effetto temporaneo reversibile o permanente? Ve lo chiedo banalmente perché mi definirei un soggetto ansioso e generalmente stressato a causa della mia vita lavorativa. Vi ringrazio per la vostra gentile attenzione e, in attesa di una pronta risposta, vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

al primo quesito un bel sì, al secondo le si può dire che si tratta generalmente di un effetto temporaneo e reversibile quando la situazione ansiosa e lo stress vengono risolti.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/