Dutasteride per prostatite cronica abatterica?

Gentilissimi Dottori,

Soffro di prostatite abatterica ormai da più' di 15 anni, in seguito all' utilizzo di un farmaco denominato Finasteride, alla dose di 1mg, riuscivo a stare bene per circa 2 anni, senza più avere sintomi prostatici. All' interruzione del farmaco in questione, entravo in quello che molti chiamano la Sindrome da post Finasteride, ovvero ritorno con peggioramento dei sintomi da prostatite, con calo di libido, pene flaccido, ipersensibilità del glande, gocciolamento post minzione...etc.. Contattavo subito un andrologo della mia citta' (Firenze) il quale alla mia domanda, se la Sindrome da post finasteride fosse una realtà , od una leggenda.... lo stesso mi rispondeva che esisteva tale patologia, ma che ancora non era stata ben capita dai medici...ovvero non vi era stata trovata ancora una terapia idonea alla cura dei sintomi. A tal proposito mi suggeriva di intraprendere una cura con DUTASTERIDE. Ma leggendo su internet capivo che si trattava di qualcosa simile alla finasteride.... ma allora cari Dottori, la mia DOMANDA e' la seguente; vi chiedo, come mai questo specialista vuole curare la mia prostatite con qualcosa che e' molto simile, o perlomeno ha gli stessi effetti indesiderati proprio del farmaco che mi ha portato in questa situazione (finasteride) ? Sono un po' impaurito sinceramente , secondo voi,intraprendere percorso con DUTASTERIDE, SI o NO?
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
penso che sia un quiz a risposte multiple , dove ogni risposta è quella esatta. Le rispondo per me : non rientra nelle linee guida la cura della prostatite cronica abatterica con fina o dutasteride.
La sindrome post finasteride rimane purtroppo per il momento una patologia del web.......ma ho più di un paziente che me la riferisce

sarebbe utile dosare Testosterone e DHT

subentra poi anche un condizionamento psicogeno che no fa che peggiorare la situazione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Dott. Militello la ringrazio per la sua celere risposta,

Lei la definisce una patologia del web, nel senso che potrebbe essere scaturita solo da fobie psicogene di chi legge i forum o articoli vari su internet? o che potrebbe davvero essere un qualcosa di reale, ma che ancora non ha trovato cura?