Varicocele e sport

Salve, da un ecodoppler scrotale fatta di recente è emerso un varicocele 1/2 grado a sinistra e una ciste all epididimo di 8,1mm Sempre a sinistra. A destra tutto nella norma.
Ho fatto uno soermiogramma ed è risultato nella norma.

Il mio medico mi ha detto che non è da operare e quando ho disturbi essi sono più riferibili alla ciste che al varicocele che di questa entità raramente crea disturbi. Mi ha detto di prendere peanase 2 volte al di' in caso di dolori.

La mia domanda è la seguente: io faccio tornei di calcio a 5 e quindi settimanalmente gioco ma non ho mai avuto problemi in tal senso. Durante la settimana io oltre ad andare a correre, faccio degli squat e degli affondi a casa senza pesi a corpo libero per rinforzare e tonificare i muscoli delle gambe. Questi ultimi esercizi posso farli avendo il.varicocele o sono sconsigliati??
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le consiglio di eseguire uno spermiogramma per valutare la presenza di qualche problema seminale , per quanto riguarda lo sport che pratica non penso ci siano problemi particolari. Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una dilatazione delle vene del plesso pampiniforme (varicocele) è evenienza abbastanza frequente ( circa il 20% dei maschi italiani)
al di là dei piccoli fastidi legati al peso delle vene ed altri fenomeni collaterali il dato che dovrebbe essere controllato è quello dell fertilità ( effettuando uno spermiogramma) perchè sicuramente il varicocelke potrebbe "disturbare" la produzione degli spermatozoi e creare una co0ndizione di infertilità oggi più incidente anche perchè in genere il maschio italianio decide di "mettere in cantiere" una gravidanza dopo i 35 anni con una donna giovane sì ma che ha superato i 30, quando i nostri nonni a, quella età già avevano 4-5 figli
cari salutiu

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Lo spermiogramma l ho gia fatto ed è nella norma mi ha detto "ci vediamo tra un anno".

Lo sport che sopra descrivo posso continuare a farlo?