Salve dottori mio marito ha fatto lo spermiogramma con risultato oligospermia e necrozoospermia ma

Volevo chiederle se la sua masturbazione con il sapone poteva incidere sul risultato oppure no? Ringrazio a chi mi risponde e se sono gravi e curabili ? Siamo davvero preucupati o se deve ripeterlo lui ha 31 anni e io 20 eravamo seguiti in un centro di fertilita perche io sono policistica ma e risultato con problemi anche lui
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

Le modalità di raccolta descritte non sono corrette e pertanto l'esame non essendo attendibile va ripetuto con 3-5 giorni fi astinenza in un laboratorio che segue i criteri WHO 2010, quindi dopo se lo desidera ci tenga informati.
Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dotore della risposta ha rifatto lo spermiogramma ma sta volta non ha potuto raccoglierlo tramite masturb. E la raccolto con il coito lo abbiamo detto al dottore e
Poi per fortuna non e uscita la necrozoospermia ma e uscito che ha un oligospermia lieve-media
Teratozoospermia media
Astenozoospermia media
Secondo lei si hanno opportunita di avere figli almeno con procreazione assistita. Spero che mi risponda di nuovo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Ancora una volta le modalità sono scorrette perché deve essere eseguito attraverso la masturbazione raccogliendolo in un contenitore sterile per le urine, quindi lo ripeta bene e poi se vuole un consulto ce lo invii nella sua interezza.

Ancora cordialità

[#4]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MILLE DELLE SUE RISPOSTE INFATTI SONO RIMASTA INCINTA A SETTEMBRE SENZA ACCORGERMI SONO MOLTO CONTENTA E STATO MOLTO GENTILE