interpretazione esami ormonali disfunzione erettile

Salve, ho 39 anni, da diversi anni soffro di una disfunzione erettile manifesta attraverso erezione di breve durata o non soddisfacente, trattata al bisogno con buon successo con 10 mg cialis.
Mi sono finalmente rivolto ad un andrologo, il quale, dopo avere escluso patologie (ho esibito esami ematici generali, glicemia, colesterolo, emocromo, etc) e alterazioni anatomiche do ogni sorta, mi ha prescritto degli esami per indagare il profilo ormonale.
Di seguito i risultati

PSA 0,68
TSH 1,52
LH 8,50
PROLATTINA 12,86
TEST TOTALE 730,2O
TEST FREE 10,20
FSH 4,65
FT3 3,26
FT4 1,14
ESTRADIOLO 14,78
URINOCOLTURA ASSENZA CRESC BATTERICA
GLUCOSIO ASSENTE
BILIRUBINA ASSENTE
CHETONI ASSENTE
DENSITA' 1.225
SANGUE ASSENTE
PH 6,0
PROTEINE ASSENTE
UROBILINA ASSENTE
COLORE GIALLO
ASPETTO LEGG TORBIDO
GLOB ROSSI ASSENTE
GLOB BIANCHI RARI
CILINDRI ASSENTE
CELULE VIE URINARIE ALCUNE
NITRITI ASSENTE

Rispetto ai valori di riferimento indicati nel foglio delle analisi, vedo un TESTOSTERONE LIBERO che sembra basso, ESTRADIOLO basso (14,78 contro range 25,80-60,70), LH 8,50 (al limite secondo i valori indicati), globuli bianchi urine "RARI"
Come sono da interpretare questi esami? E' deducubile una causa di natura ormonale o è da indagare altra sfera?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

effettivamente LH è nei limiti superiori anche se il testosterone totale è in un buon range, per sicurezza ripeta LH, Testosterone Totale, E2 in un altro laboratorio solo per confrontare gli esami e poi se servisse ci faccia sapere.

Un cordiale slauto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
gent.mo dottore,
la ringrazio per la risposta.
qualora questi valori fossero confermati che significato avrebbero?
il testosterone libero secondo lei è basso?
lh ed estradiolo, uno alto l'altro basso, che significano?
grazie infinite
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo

ripeta gli esami consigliati e poi valuteremo. Il T libero è un esame poco attendibile perchè presenta variabilità importanti nella sua determinazione.

Cordiali saluti