L'esito dello spermiogramma

Spett.le MedicItalia, ho recentemente avuto l'esito dello spermiogramma. Vorrei un vostro parere in merito all’esito, in particolare sui due valori segnalati come fuori norma (lisi del coagulo e morfologia):

Comunico esito:

Colore: bianco giallognolo
Volume: 3,5 ml (valori riferimento: 2,5 – 5,0)
Lisi del coagulo: 20 minuti (valori riferimento: 25 – 35)
Viscosità: elevata (valori riferimento: elevata)
pH: 8,0 (valori riferimento: 7,5 – 8,0)
Conteggio spermatozoi: 105,0 milioni/mmc (valori riferimento: > 20)
Motilità tempo 20’: 75% (valori riferimento: 60 – 80)
Motilità tempo 120’: 60% (valori riferimento: 50 – 60)
Morfologia – forme normali: 95% (valori riferimento: 80 – 90)

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Gentile Utente,
l'analisi del suo liquido seminale va molto bene: Non è un problema se la lisi del coagulo (liquefazione del liquido seminale) avvine dopo 20 minuti. Inoltre la morfologia degli spermatozooi è ottima.
Cordiali saluti

Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
finalmente un 40enne con un esame del liquido seminale davvero buono...fin troppo buono in alcuni parametri (vedi la morfologia!).
Va tutto bene, stia tranquillo e continui a controllare periodicamente la buona funzionalità del Suo apparato genitale.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Spermiogramma perfetto direi. Anche io però ho qualche dubbio sulla morfologia. Un pò troppi i ben conformati.

Un cordiale saluto

x

[#4]
dopo
Utente
salve,
una cortesia ancora: quali sono i dubbi che avete sulla morfologia?
grazie
[#5]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Egr. utente, nei Centri di Sterilità o comunque nei Laboratori specializzati le Biologhe che si occupano di seminologia utilizzano i parametri dell'W.H.O. (Organizzazione Mondiale della sanità)1999 che considera normale un uomo che abbia almeno il 15% di forme fisiologiche secondo i cosiddetti criteri restrittivi di Kruger (può verificare on line). Capisce bene che un range di normalità tra 80-90% è assolutamente non attendibile.
Questo non vuol dire che lei non ha un buon seminale, al contrario, ma non è possibile che abbia il 95% di forme normali.

Un cordiale saluto