Stato sottoposto ad un intervento di frenuloplastica

buongiorno
mercoledì 12 ottobre sono stato sottoposto ad un intervento di frenuloplastica.
i primi gg non ho avvertito un significativo fastidio, se non quando dovevo abbassare la pelle del prepuzio per mettere le pomate (G BETA e crema lubrificante/anestetizzante); preciso che non ero particolarmente gonfio, anzi.
da ieri (19 ottobre) ho notato che ho un leggero gonfiore nella parte dove ci sono i punti. la cosa mi crea un certo malessere, specie quando, camminando, ho la testa del pene verso il basso.
vi chiedo due cose:
1) è un decorso normale questo sopraggiunto gonfiore (che mi crea qualche problema nel risalire la pelle del prepuzio dopo avere messo le creme)?
2) a distanza di 10 gg circa posso usare il ghiaccio (ovviamente 5/10 minuti massimo e poi pausa abbondante, tipo 30 minuti-1 ora)?

grazie!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

usi pure il ghiaccio e smetta di mettere la crema ed il lubrificante, bastano dei semplici lavaggi con un sapone neutro e nel frattempo cerchi di tenere il pene rivolto verso l'alto e vedrà che dopo pochi giorni tutto rientrerà nella norma.

Un cordiale saluto
[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dottore.