Astenozoospermia

Buongiorno,

io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio.
Io sono stato operato di varicocele nel 2004 e nei giorni scorsi ho fatto uno spermiogramma di controllo.
Il risultato generale è di Astenozoospermia, vi riepilogo i risultati:
CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE (esame macroscopico)
RACCOLTA:
COMPLETA
ASPETTO:
PROPRIO
LIQUEFAZIONE:
INCOMPLETA
VISCOSITA':
AUMENTATA
AGGLUTINAZIONI SPECIFICHE:
/
AGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE:
PRESENTI
pH:
(v.n. >= 7,2)
8.5
VOLUME:
(v.n. >= 1,5 ml)
3.2
VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)
SPERMATOZOI per ml: 140.000.000 (v.n. >= 15M/ml)
SPERMATOZOI totali per eiaculato: 448.000.000 (v.n. >= 39M/ eiaculato)
SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 40 (v.n. >= 40%)
Pag. 2 di 3
Esame seminale Paziente: COMOLLI MATTEO
________________________________________________________________________________________
CARATTERISTICHE QUALITATIVE DEGLI SPERMATOZOI MOBILI (esame microscopico)
SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 60
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 21
SPERMATOZOI PROGRESSIVI in %: 19
(v.n. >= 32%)
ESAME MORFOLOGICO DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)
FORME NORMALI: 4 % (v.n. >= 4%)
FORME ATIPICHE: 96 %
ATIPICITA’ DELLA TESTA : 24 %
ATIPICITA’ DEL COLLO : 42 %
ATIPICITA’DEL FLAGELLO : 30 %
Parametri (unità) Percentile
5 50 90
Forme normali (%) 4 15 36
ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
CELLULE DELLA LINEA GERMINALE:
/
LEUCOCITI:
RARI
EMAZIE:
/
CRISTALLI:
/
CELLULE EPITELIALI:
RARE
ALTRI ELEMENTI:
/
Pag. 3 di 3
Esame seminale Paziente: COMOLLI MATTEO
________________________________________________________________________________________
COMMENTO RIASSUNTIVO
L'esame del liquido seminale ha rilevato:
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML:
NORMALE
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO:
NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI:
NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI :
INFERIORE AI PARAMETRI LIMITE
STABILITI
Inoltre, è stata valutata la morfologia degli spermatozoi:
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI:
NORMALE
NOTE (del seminologo) SPERMIOAGGLUTINAZIONI
VALUTAZIONE FINALE SECONDO LE INDICAZIONI W.H.O. 2010: ASTENOZOOSPERMIA
V.N.= valore normale. TSMC= Total Sperm Motility Count (Conta totale spermatozoi motili)
Tutti i V.N. fanno riferimento al i criteri stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Manuale WHO 2010).
Valori di riferimento WHO 2010
Percentile
Volume
(mL)
Concentrazione
(106 /mL)
N° tot.
(106 per eiac.)
Motilità
progressiva (%)
Motilità totale
(%)
Morfologia
Test di
vitalità (%)
5° 1,5 15 39 32 40 4 58
10° 2,0 22 69 39 45 5,5 64
25° 2,7 41 142 47 53 9 72
50° 3,7 73 255 55 61 15 79
75° 4,8 116 422 62 69 24,5 84
95° 6,8 213 802 72 78 44 91
volevo sapere se questa forma di poca motilità sia lieve e quindi curabile.
Inoltre volevo chiedervi:
la motilità non dovrebbe essere come proporzionata anche al numero di spermatozoi? (poco mobili ma numerosi, io ne ho 10 volte il valore normale)
grazie mille
matteo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'esame seminale offre unicamente delle indicazioni sul potenziale statistico di fertilità di un maschio, non su quello biologico.Comunque,non sarà la cascata di valori che trasmettere a chiarire il quadro clinico, bensì la correlazione con il tempo da cui cercate un figlio, con l'età della moglie, con la diagnosi ginecologica e, soprattutto,con la diagnosi andrologica che,al momento, si limita alla considerazione della sola età.non proprio giovanile, come potenziale padre.Le altre correlazioni, anche circa il WHO2010,sono strumentali e speculative.E' stato, recentemente visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore.
No non sono ancora stato dall'andrologo ma è la prima cosa che farò.
Mi sono un po' allarmato perchè se è vero che gli esami hanno un valore "statistico" piazzare in grosso la valutazione di Astenozoospermia solo perchè dei valori sono al di sotto di un minimo standard, spaventa il paziente e quindi volevo avere una valutazione in prima battuta da un professionista.
quello che mi chiedevo, nello specifico, era se la valutazione della moderata motilità andasse vista in relazione al numero di spermatozoi prodotti: se ho una produzione per ml di circa 10 volte il normale significa che comunque il 19% di spermatozoi mobili progressivi è comunque un buon numero. Sono valutazioni squisitamente statistiche, che saranno poi oggetto della prossima visita di un andrologo.
grazie in anticipo
matteo