Analisi dello sperma: crollo della motilità

Salve,
premetto che vivo nel Regno Unito, quindi scriverò i risultati come li leggo, dato che non sono sicura di saperli tradurre in italiano.
Io e il mio compagno stiamo tentando di avere un figlio da quasi due anni. Non fumiamo, siamo entrambi normopeso (tendenti al sovrappeso), beviamo pochissimo alcol.
Lui ha fatto due test, uno a marzo e uno a settembre.
I risultati del primo test sono:
Time collected: 12:25
Time examined: 13:10
Length of abstinence: 4 days
Complete sample: yes
Volume: 3.4 ml
pH: 8.0
Normal form: 1%
Progressive motility: 50%
Non-progressive motility: 18%
Non-motile: 32%
Count: 61 X 10^6
Dopo questi risultati, lui ha cominciato a prendere delle vitamine (http://www.vitabiotics.com/wellman/conception), e a portare dei boxer più larghi.
Ma dopo 6 mesi, i risultati sono peggiorati:
Time collected: 13:25
Time examined: 15:30
Length of abstinence: 4 days
Complete sample: yes
Volume: 3.0 ml
pH: 7.5
Normal form: 2%
Progressive motility: 5%
Non-progressive motility: 14%
Non-motile: 81%
Count: 71 X 10^6
La dottoressa gli ha detto di smettere immediatamente con le vitamine, e di mangiare un paio di noci brasiliane al giorno. Ha anche accennato all'acido folico, ma non ha dato indicazioni posologiche, quindi lui non ha cominciato ad assumerlo. Abbiamo chiesto se il peggioramento potesse essere dovuto al ritardo nell'esaminare il campione, ma ha detto che questa è da escludere perché il laboratorio ha le attrezzature dovute per conservarlo in maniera appropriata se non riesce ad analizzarlo immediatamente.
Noi siamo molto confusi... Sembra una deviazione piuttosto elevata! C'è una qualche spiegazione plausibile per il peggioramento?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

il peggioramento è soprattutto sulla motilità, tuttavia anche nel primo esame la percentuale di un concepimento era al di sotto del 5%/anno con una frequenza di almeno tre rapporti alla settimana, serve valutare se siano presenti patologie che possano interferire con la fertilità .

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta,
quali patologie potrebbero spiegare la situazione, e questo peggioramento? E che tipo di analisi andrebbero effettuate?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
per verificare quale patologia possa aver determinato questa situazione serve fare una visita specialistica che valuterà quali esami siano necessari, tenga comunque presente che nel 30 % dei casi l'infertilità è di natura sconosciuta.

Ancora cordialità