Consulto per valori spermiogramma

Salve,
Sottopongo alla vostra lettura lo spermiogramma effettuato alcuni gg fa.
Sarebbe graditissima una breve analisi e, se possibile alcuni consigli.

Ho 42 anni, vorrei avere un bimbo.. ma da 16 mesi circa non arriva.
NB: con la mia compagna abbiamo già avuto uno splendido bimbo 4 anni fa (con precedenti valori spermiogramma simili a questo, ma con % forme tipiche più alto= 12%)

MIEI VALORI
Età: 42 anni
Astinenza sessuale: 5 gg
Luogo raccolta: Laboratorio
Aspetto: Liev. Diafano
Volume dell’eiaculato: 1,6 ml
Viscosità: Nella Norma
Liquefazione: Regolare
Numero totale: 121.600.000/eiacul
Concentrazione: 76.000.000/ml
Motilità totale: (progressiva + non progressiva) 40%
Motilità progressiva: 35%
Vitalità (esclusione Eosina): 81%
Morfologia (forma normale) 5%
pH: 8,2
Leucociti (globuli bianchi): 500.000/ml
Eritrociti o emazie (globuli rossi): asenti
Conteggio delle cellule immature: 5%
batteri: Assenti

Attendo vostre fiducioso,
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'avere un bimbo non dipende solo da un esame del liquido seminale "non drammatico" e sempre, in questi casi, per avere una diagnosi precisa ed il quadro complessivo della sua situazione clinica di coppia, bisogna poter fare almeno una valutazione andrologica in diretta.

Comunque, se desidera avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Beretta,
Grazie per la risposta.
Capisco perfettamente che "il miracolo" della procreazione dipende da molteplici fattori e che l'esame dello sperma può solo analizzare una piccola percentuale dell'intero processo. Leggerò gli articoli che mi ha gentilmente segnalato.
Le chiedo quindi un riscontro, una lettura secca e chiara del mio spermiogramma: come lo giudicherebbe?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve,
mi rivolgo a Tutti gli specialisti che in maniera preziosa rispondono ai consulti su medicitalia.it:

sareste così cortesi da rispondere alla domanda posta? (senza considerazioni ulteriori, su concause, correlazioni, incidenze terzi fattori etc..)

"chiedo un riscontro, una lettura secca e chiara del mio spermiogramma: come lo giudichereste?"

Ho 42 anni, vorrei avere un bimbo.. ma da 16 mesi circa non arriva.
NB: con la mia compagna abbiamo già avuto uno splendido bimbo 4 anni fa (con precedenti valori spermiogramma simili a questo, ma con % forme tipiche più alto= 12%)

MIEI VALORI
Età: 42 anni
Astinenza sessuale: 5 gg
Luogo raccolta: Laboratorio
Aspetto: Liev. Diafano
Volume dell’eiaculato: 1,6 ml
Viscosità: Nella Norma
Liquefazione: Regolare
Numero totale: 121.600.000/eiacul
Concentrazione: 76.000.000/ml
Motilità totale: (progressiva + non progressiva) 40%
Motilità progressiva: 35%
Vitalità (esclusione Eosina): 81%
Morfologia (forma normale) 5%
pH: 8,2
Leucociti (globuli bianchi): 500.000/ml
Eritrociti o emazie (globuli rossi): asenti
Conteggio delle cellule immature: 5%
batteri: Assenti

Attendo fiducioso,
grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

una risposta o "lettura secca e precisa" mi sembra di avergliela già data; forse non ha letto con attenzione ma , come già scrittole, "l''esame del liquido seminale non è drammatico"; traduzione: "l'esame è sostanzialmente nella norma".

Risenta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.