Spermiogramma con risultati scarsi

Buonasera dottori, grazie innanzitutto per l'attenzione .
Sono un ragazzo di 25 anni. Ho fatto un'ecografia ai testicoli e mi è stata diagnosticata una varicocele tra il primo e secondo grado . Inoltre ho effettuato uno spermiogramma e i risultati sono davvero scoraggianti :

- N.ro spermatozoi / ml 500.000
- N.ro totale 2.200.000

Inoltre quelli di tipo a (rapidi progressivi sono 0 )

L'andrologo mi ha detto di fare esami ormonali per escludere possibili problemi ormonali e poi in caso procedere con l'operazione della varicocele.
Pensate che questa sia la strada giusta da percorrere? Una varicocele di un così basso grado può provocare questo danno ? Che possibilità di recupero ho,dato che il numero minimo di spermatozoi dovrebbe essere di 15 milioni ? Possono esserci altre cause ? L'andrologo mi ha anche detto che dall'esame non risulta un problema di infezione .

Dimenticavo di dire che circa due giorni prima di fare l'esame, ho avuto un forte raffreddore e ho preso 4-5 efferelgan . Questo ha potuto incidere in qualche modo?

Grazie, attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a naso, senza poter visitare di persona,in assenza dei riscontri ormonali,genetici e di genomica molecolare, credo che l'ipotesi di correzione chirurgica del varicocele,tralaltro di grado molto basso, possa essere avventata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo voi il fatto di essere stato molto raffreddato ed aver assunto antiinfiammatori e la mattina dell'esame un antibiotico,può aver portato a questi pessimi risultati o quanto meno aver influito?

Inoltre per quel che riguarda i giorni di astinenza, io avevo capito che dovevano essere almeno 4 . Quindi sono stato in astinenza tra i 5 e 7 giorni . Anche questo potrebbe aver alterato il risultato?

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...quanto ci trasmette non giustifica un esame così deficitario. Cordialità.