astenoteratozoospermia

Salve,
Vi scrivo per avere un confronto rispetto ai risultati di 2 spermiogrammi da me effettuati.

27/05:
Diagnosi: astenoteratozoospermia
WHO 4
type A: 3.51% | tybe B: 9.16% | type C: 26.41% | type D: 60.92% - Iperattivi : 0
Velocita Media:
VCL : 19.48 nM/s | VSL : 7.44 nM/s | VAP 11.22 nM/s | LIN 30.97% | STR 54.71% | WOB 51.52%
Morgologia :
Normale: 1% | Anormale 99%
Vitalità
Viventi 81% | Morti 19%

Dopo questo primo esame, ho fatto un ciclo di 4 mesi di "QualiSperm" - 1 compressa al giorno - e sono passato a sigaretta elettronica; Esami ripetuto il giorno 27/10/2016:

Diagnosi: teratozoospermia
WHO 4
type A: 7.67% | tybe B: 26.24% | type C: 32.44% | type D: 33.65% - Iperattivi : 0
Velocita Media:
VCL : 21.86 nM/s | VSL :11.52 nM/s | VAP 15.57 nM/s | LIN 46.62% | STR 65.36% | WOB 66.12%
Morgologia :
Normale: 3% | Anormale 97%
Vitalità :
Viventi 79% | Morti 21%

Vorrei sapere secondo il vostro parere quali sono le possibilità di poter procreare in maniera naturale nella mia attuale condizione e quali misure posso apportare per migliorare la mia condizione. Come premesso, ho elminato il fumo di sigarette; inoltre ho anche eliminato il fumo di droghe leggere e drasticamente ridotto l'uso di alcool (solo vino, e quasi totale astinenza dal primo giorno di mestruazioni della mia compagna).

Vi informo che ho visto uno specialista (che mi ha prescirtitto il qualisperm), ma apprezzerei tanto un vostro riscontro - vivo all'estero è spesso diventa difficile capire materie cosi importanti spiegate non nella propria lingua madre.

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma non permette quasi mai di porre una diagnosi ed ha una valenza solo statistica, non biologica.Non ci dice nulla circa la visita effettuata presso uno specialista, per cui non posso che ribadire come l'esame permetta sia una fecondazione naturale che assistita ma nessuno può dire se ciò avverrà, come avverrà e quando avverrà.Comunque,ceracre di normalizzare lo stile di vita é importante.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it