Uno spermiogramma i cui risultati sono

Salve,
Mio marito ha 35 anni e stiamo cercando una gravidanza da 12 mesi.
Ha effettuato uno spermiogramma i cui risultati sono:
Giorni di astinenza 3
Quantità 2.8
Aspetto omogeneo
Colore biancastro
Ph 7.5
Odore sui generis
Coagulo normale completo
Coaguli post fluidificazioni assenti
Viscosità normale
Speratozoi 80 ml/mmc
Agglutinazione (testa testa) assente
Leucociti per campo microscopico alcuni
Eritrociti per campo microscopico assenti
Cellule rare
Cristalli assenti
Life fertility 59%
MOBILITÀ
Dopo 30' 50%
Dopo 60' 35%
Dopo 120' 25%
Motilità grado B
MORFOLOGIA
spermatozoi tipici 12%
Vorrei avere pareri a riguardo. Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci scriva in modo più corretto e comprensibile questo parametro: "Spermatozoi 80 ml/mmc".

Si ricordi comunque che la fertilità di una coppia non dipende solo da un esame del liquido seminale e detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scuso per l' errore.
Ovviamente intendevo spermatozoi. Il risultato di riferimento è 80 ML/MMC
Ho riportato letteralmente il risultato.
Poiché inesperta in materia, vorrei sapere se i risultati sono nella norma oppure c'è qualche valore a cui dare più attenzione. Premetto che io sto effettuando tutti i dovuti controlli e questo esame per mio marito è stato il primo step.
Resto in attesa di chiarimento in merito ai risultati dello spermiogramma. In particolare mobilita motilita e morfologia non avendo parametri di riferimento.
Ringrazio in anticipo per la pazienza e il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quello di non avere "parametri di riferimento" fa forse pensare che il laboratorio non sia una struttura dedicata e soprattutto non segua le indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Anche il parametro, da lei indicato, sembrerebbe forse voler dire 80 mila spermatozoi per mm3 che dovrebbero forse corrispondere a 80 milioni per ml.

Cerchi su questi temi di avere più informazioni dal Responsabile del laboratorio utilizzato e dall'andrologo di suo marito, che si spera abbia chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.