Preservativo al contrario dopo precedente rapporto (protetto e con eiaculazione)

Buongiorno,
stanotte (c.ca 12 ore fa) ho avuto un rapporto sessuale protetto con la mia ragazza.
Alla fine ci siamo fatti delle coccole e, addormentatomi, non ho provveduto a lavarmi.

Durante la notte (sarà passata 1 o 2 o 3 ore dal I° rapporto) mi sono svegliato e abbiamo avuto un nuovo rapporto: non ero completamente sveglio e attivo ma ricordo perfettamente di aver provato a infilare il preservativo e di averlo messo prima al contrario e poi di averlo girato nel verso giusto (cosa che mi è già capitata altre volte ma che non ci ha mai creato problemi).

La differenza con i casi precedenti, questa volta, sta però nell'aver avuto qualche ora prima un rapporto (protetto e con eicaulazione) e di aver poggiato il preservativo dal lato sbagliato sul pene, che non è stato lavato dall'eiaculato precedente.

A vostro parere, ci sono possibilità di una gravidanza indesiderata?
Consigliate di prendere la pillola del giorno dopo?
Siamo insieme da 13 anni ma non viviamo ancora insieme e questo non sarebbe affatto il momento buono per avere un figlio.

Grazie molte per l'attenzione

PS
Le ultime sue mestruazioni sono terminate 11-12 giorni fa
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non ci indicherebbe un alto rischio di gravidanza non desiderata, tenga presente che i normali preservativi sono anche generalmente lubrificati con gel spermicidi.

Comunque ora però è bene sentire in diretta anche il ginecologo di riferimento della sua ragazza per avere eventualmente l'indicazione finale per la "pillola del giorno dopo" e poi, viste le sue eccessive paure di gravidanze non desiderate, bisogna discutere sempre con lui anche l'utilizzo di un eventuale metodo contraccettivo più sicuro.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la celere risposta.

Dopo aver sentito il parere di diversi medici (oltre il suo), abbiamo deciso di procedere con la pillola del giorno dopo.

Un'ultima domanda.
Considerando:
- sia il basso (ma, comunque, presente) rischio di gravidanza indesiderata relativo a questo specifico caso (evidenziato da tutti i pareri medici sentiti);
- sia l'assunzione della pillola del giorno dopo (a c.irca 32h dall'evento rischioso)

si può ragionevolmente pensare di aver quasi annullato il rischio di gravidanza indesiderata?

Mi rendo conto che non si possa avere una certezza assoluta (che si avrebbe solo in assenza di rapporto) ma che margine di tranquillità possiamo ritenere di avere?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un buon margine...