Morfologia spermatozoi

Buonasera, qualche anno fa sono stato operato di varicocele III grado, l'operazione andò bene e i risultati degli esami del seme migliorarono.
L'anno scorso ho ripetuto il controllo periodico e è risultato un varicocele di I-II grado senza ristagno con sforzo.
A marzo, ho effettuato (dopo anni dalla precedente) l'analisi del seme, risultato: normozoospermia; tuttavia ho notato che la percentuale di spermatozoi di forma normale è del 14%.
I valori sembrerebbero nella norma, ma comunque bassi: potrei incontrare delle difficoltà nel concepimento? Nel frattempo, ho smesso di fumare (circa 3 mesi fa), ero un fumatore forte, questo potrebbe aver cambiato la situazione?
Per completezza riporto i risultati dell'esame:

ESAME SEMINALE COMPUTERIZZATO
(protocollo W.H.O. 2010*)
* I valori di riferimento minimi forniti da questo protocollo, sono riferiti al 5° percentile e intervallo di confidenza del 95%.
CARATTERISTICHE GENERALI DEL CAMPIONE
RACCOLTA: COMPLETA
ASPETTO: PROPRIO
LIQUEFAZIONE: COMPLETA
VISCOSITA': NELLA NORMA
AGGLUTINAZIONI SPECIFICHE: ASSENTI
AGGLUTINAZIONI ASPECIFICHE: ASSENTI
pH:
(v.n. >= 7,2)
8.1
VOLUME:
(v.n. >= 1,5 ml)
3.3

VALUTAZIONE QUANTITATIVA DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)

SPERMATOZOI per ml: 203.800.000 (v.n. >= 15M/ml)
SPERMATOZOI totali per eiaculato: 672.540.000 (v.n. >= 39M/ eiaculato)
SPERMATOZOI MOBILI totali in %: 90 (v.n. >= 40%)VELOCITA' MEDIA: 30.0 (v.n. >= 25 μm/sec)
RETTILINEITA' MEDIA: 6.8 (v.n. >= 6)
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: 2.4 (v.n. >= 2 μm)
FREQUENZA DEI BATTITI: 8.8 (Hz)
SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 10
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %: 6
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI (b) in %: 21
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI (a) in %: 63 (v.n. a+b >= 32%)
ESAME MORFOLOGICO DEGLI SPERMATOZOI (esame microscopico)
FORME NORMALI: 14 % (v.n. >= 4%)
FORME ATIPICHE: 86 %
Parametri (unità) Percentile
5 50 90
Forme normali (%) 4 15 36

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
CELLULE DELLA LINEA GERMINALE: 6 p.c.
LEUCOCITI: <1 p.c.
EMAZIE: <1 p.c.
CRISTALLI: RARI
CELLULE EPITELIALI: /
ALTRI ELEMENTI: /L'esame computerizzato del liquido seminale ha rilevato:
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML: NORMALE
- CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO: NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALI: NORMALE
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b): NORMALE
Sono stati valutati i seguenti parametri cinetici:
- VELOCITA’ MEDIA : NORMALE
- RETTILINEITA’ DELLA PROGRESSIONE: NORMALE
- SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: NORMALE
(funzione correlata con la penetrazione nel muco cervicale e nella zona pellucida dell’ovocita)
Inoltre, è stata valutata la morfologia degli spermatozoi:
- PERCENTUALE DI SPERMATOZOI NORMOCONFORMATI: NORMALE

NOTE (del seminologo): ATIPIE DIFFUSE: TESTA ALLUNGATA E RESIDUI CITOPLASMATICI

VALUTAZIONE FINALE SECONDO LE INDICAZIONI W.H.O. 2010: NORMOZOOSPERMIA
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Tranquillo tutto ok informali sono sempre pochi. Difatti gli spermatozoi brutti proteggono quelli belli dai fattori di selezione femminile come i falsi bersagli proteggono gli aerei dalla contraaerea
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta chiara.
Quindi è un valore nella media e non ai limiti.
Secondo lei, posso aspettare ancora un po' prima di ripetere l'esame di controllo o è meglio ripetere ogni tot mesi, visto il varicocele di I-II grado?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Non faccia più niente non serve