Spermiogramma e infertilità

Salve.

Dopo più di un anno, non avendo ottenuto una gravidanza, ho fatto uno spermiogramma con i seguenti risultati.

COLORE: Lattescente
VISCOSITA: normale
LIQUEFAZIONE: 29 minuti
PH: 7.80
NUMERO SPERMATOZOI TOTALE: 15 milioni/ml (riferimento 30-100)
VOLUME: 2.50 ml
FORME NORMALI: 80 %
PUNTEGGIO DI MOTILITA: 2 (riferimento 3-4)
MOTILITA ALL'EMISSIONE: 2% INDICE 4
15 % INDICE 3
25 % INDICE 2
MOTILITA DOPO 2 ORE : 12% INDICE 3
20 % INDICE 4
ESAME MICROSCOPICO Alcuni leucociti, alcuni corpi amilacei

Riporto inoltre anche i risultati di analisi ormonali fatti 2 mesi fa.
17 BETA ESTRADIOLO (E2) 5.84 pg/ml
LH 5.54 mlU/ml
FSH 2.63 mlU/ml
PROLATTINA 23.8 ng/ml
TESTOSTERONE 3.97 ng/ml
DIIDROTESTOSTERONE (DHT) 661 pg/ml

I dati sono negativi in merito alla possibilità di arrivare ad una gravidanza?
E' possibile migliorare questi valori?

Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

l'esame che ci propone è privo di attendibilità poiché non segue i criteri dell'Organismo Mondiale della Sanità (WHO) e non confrontabile, ripeta l'esame in un centro che segua i criteri WHO 2010 e se poi servisse ci faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it