Spermiogramma dopo quanti mesi?

Buongiorno,

Da qualche mese (circa 5) io e mia moglie stiamo provando ad avere un figlio senza risultati, settimana prossima lei si sottoporrà a visita ginecologica e dalla mia parte vorrei fare uno spermiogramma.
In linea di massima leggo che dopo circa un anno di tentativi bisognerebbe sottoporsi a questo tipo di esami, ma per una maggiore tranquillità vorremmo anticipare i tempi , sbagliamo e accresciamo cosi' l'ansia. Io ho 32 anni mentre mia moglie quasi 30.
Mi sapreste consigliare in zona Como a chi rivolgermi?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

la prima cosa è procedere con una visita specialistica per valutare se esistono patologie in grado di ridurre la sua fertilità, in quell'occasione lo specialista le indicherà quale laboratorio segue i criteri WHO 2010 per l'esame seminale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta,
Saprebbe consigliarmi un centro in zona Como dove fare gli esami ed il nome di un medico specialista?

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Purtroppo su Como non ho riferimenti specifici, senta il suo medico di famiglia che conoscendo il territorio le potrà dare informazioni utili.

Cordiali saluti