Consulto varicocele

Buongiorno, volevo sapere se dopo un intervento di varicocele mi devo fare qualche tipo di controllo.
Chiedo questo perchè il chirurgo mi ha detto solo di fare un spermiogramma fra 6 mesi e prendere proviron 1 compressa al giorno per 3 mesi.

Grazie Mille e vi ringrazio per il vostro servizio

[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
non vi sono protocolli unanimamente accettati per i controlli da eseguire dopo un intervento di varicocele.
Generalmente viene consigliato un esame ecocolordoppler scrotale dopo tre mesi dall'intervento e quindi un esame del liquido seminale non prima di 90 giorni dal trattamento chirurgico.
Solo in seguito si programma, in base ai risultati di questi due esami, una eventuale terapia da eseguire.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it