Circoncisione e rapporti sessuali

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e a breve dovrò sottopormi all'intervento della circoncisione, pertanto iniziano a salirmi parecchi dubbi in testa circa gli effetti che ne seguiranno durante il rapporto sessuale. Con un pene circonciso è vero che viene ridotto il piacere del rapporto stesso? Quali sarebbero gli eventuali vantaggi/svantaggi di vivere un rapporto sessuale col pene circonciso rispetto a chi lo ha normale? Mi stanno venendo un sacco di paranoie, spero che il quesito possa trovare una pronta risposta al più presto. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quale indicazione clinica o diagnosi ha per subire questo tipo di intervento?

Comunque, se desidera avere altre informazioni, sulle questioni da lei poste, può leggere anche queste mie news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/1901-circoncisione-e-rapporti-sessuali-meno-piacere.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/3260-con-la-circoncisione-sesso-piu-sicuro.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/4749-la-circoncisione-e-come-una-vaccinazione-vero-o-falso.html

www.medicitalia.it/news/andrologia/4749-circoncisione-vaccinazione.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, innanzi tutto colgo l'occasione per ringraziarla della pronta risposta. In verità non ho fatto nessuna visita, la farò a breve ma credo che l'esito sia definitivo. Quando ho il membro in erezione ho difficoltà a scappucciarlo completamente e nei rapporti avverto parecchio dolore. In passato mi è stata consigliata la frenuloplastica ma anche dopo aver rimosso il frenulo il problema persiste. A questo punto credo proprio che nel mio caso si tratti di fimosi, ed onestamente la circoncisione per quanto possa esser l'unica soluzione, l'idea che possa privarmi di buona parte del piacere sessuale mi disturba e mi manda un po' in paranoia. Secondo Lei può trattarsi solo di fimosi o è possibile anche che le cause siano altre?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Molto probabilmente si tratta solo di una fimosi o meglio di un anello fimotico.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Come le dicevo ho paura ad effettuare l'intervento della circoncisione perchè non vorrei che mi trovassi a provare meno piacere durante i rapporti o peggio che la donna possa in qualche modo trovarsi insoddisfatta. Sono delle paure forse banali alla luce di quello che comunque è un problema concreto, ma psicologicamente mi sento un po' turbato.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi; nessuna correlazione razionale ad esempio è possibile fare tra un intervento di circoncisione e una situazione relazionale in cui "la sua donna possa in qualche modo trovarsi insoddisfatta"!

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per il sostegno Dottore. A questo punto vorrei porle un ulteriore quesito: vista la mia indecisione sul da farsi da chi dovrei effettuare una visita per vedere quale possa esser la scelta migliore? Urologo o andrologo?

Più che altro non capisco se la mia fimosi leggera può esser recuperata attraverso esercizi per elasticizzare i tessuti interessati o se invece a questo punto la circoncisione rappresenta l'unica soluzione. Attendo sue risposte, ed ancora le rinnovo i miei sentiti ringraziamenti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva.

Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Capisco Dottore, quindi alla luce di quanto Lei mi ha appena detto mi consiglia di andare da un andrologo, giusto?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo , oppure da un urologo con chiare competenze andrologiche.

Un cordiale saluto.