Esame istocitopatologico

Buon giorno,ho ritirato poco fa' l'esame istocitopatologico del mio ultimo spermiogramma...prima di vedere l'andrologo la prox settimana potreste aiutarmi a leggere il responso?

L'esame ultrastrutturale del liquido seminale e' stato condotto valutando 8 sezioni ultrasottili di 0.15u di spessore,selezionate mediante osservazione di sezioni semifini di 1u di spessore,colorate con blu di toluidina.
L'esame del campione ha messo in evidenza spermatozoi con teste di forma prevalentemente irregolare,cromatina disomogenea frequentemente non condensata ed acrosomi in parte irregolari per forma e localizzazione,a volte con matrice rarefatta o reagiti.La membrana plasmatica appare frammentata in diversi elementi,l'organizzazione microtubolare dell'assonema e' irregolare solo in parte la presenza di un assettto microtubolare >9+2 e, piu' raramente 9+0.prevalentemente irregolare e' la struttura della guaina fibrosa mentre i mitocondri appaiano frequentemente rigonfi e con creste frammentate.

cosa vuol dire? grazie.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore questo anzitutto non è un esame di spermiogramma ma un esame istologico definitivo di vari prelievi di tessuto testicolare in corso di intervento chirurgico di biopsia testicolare.
Chiarito ciò per evitare confusioni il quadro presenta delle alterazioni che andrebbero a questo punto correlate ai controlli di spermiocitogramma che lei sicuramente avrà effettuato precedentemente per lo studio presumibilmente finalizzato alla fertilità che lei sta facendo.
E' fondamentale correlare questi dati tra loro ed è fondamentale che lo faccia il medico collega che la sta seguendo questo suo iter per evitare di ingenerare in lei e nelle persone che possono leggere questi forum ulteriori confusioni.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,sapevo che non e' uno spermiogramma ma non capisco scusi l'ignoranza cosa vuol dire "un esame istologico definitivo di vari prelievi di tessuto testicolare in corso di intervento chirurgico di biopsia testicolare". io ho fatto uno spermiogramma e oltre al risultato ho ricevuto anche questo. il tutto ora e' cosi'

Volume(v.n. >2.0) 2.1
PH(v.n. 7.2-8.0) 7.4
Aspetto propio
viscosita' nei limiti
fluidificazione fisiologica

numero spermatozoi 47.000.000
totale per eiaculato 98.700.000

Motilita'

rettilinea veloce dopo 2h 10.9% dopo 4h -
rettilinea lenta dopo 2h 5.0% dopo 4h 10.7%
discinetica dopo 2h 10.8% dopo 4h 5.9%
agitatoria in loco dopo 2h 10.4% dopo 4h 7.8%

morfologia spermatozoi

forme tipiche 26%
forme atipiche 74%

osservazioni: teste amorfe,teste a punta,tratto medio irregolare,forme doppie.

test di preparazione del seme per inseminazione artificiale omologa( medium utilizzato:ready sperm;nidacon)

volume utilizzato 1.0ml
volume recuperato 50ul
num. spermatozoi recuperati:7.000.000
motilita' 80%rettilinea e 10%doscinetica
morfologia:forme atipiche 52%

la mia domanda e' piu' che altro per sapere cosa vuol dire esattamente il primo referto,e' in concomitanza con il risultato dello spermio?

grazie.
[#3]
dopo
Utente
nessuno sa' aiutarmi?
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
mi piacrebbe sapere l' indicazione per la quale ha eseguito un simile esame. Posso provare a risponderle se mi chiarisce questo dubbio.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore, l'ho eseguito per una eventuale e ormai quasi sicura procedura di pma....e mi domandavo se il quadro complessivo era sufficente per provare con iui o scartare l'ipotesi e vagliare altre strade.
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,

l' esame ultrastrutturale del liquido seminale è poco usato in quanto foriero di poche notizie, ma ognuno è libero di procedere come crede.
Piuttosto l' alterazione spermiografica che lei evidenzia è stata chiarita circa l' origine? sa esistono diverse cause e delle volte si sistemano
[#7]
dopo
Utente
Dottore guardi l'esame ultrastrutturale e' come se fosse stato un plus per dire..a me interessava sapere per certo come era il mio spermiogramma con le valutazioni giuste...l'alterazione credo sia permanente nel senso che prima avevo una infezione curata con ciproxin per due cicli di da 20gg e nel frattempo prendevo rigentex...ora questo esame e' quello definitivo...non so' dovrei fare altro?ECD gia' eseguito e non ho il varicocele che ne pensa lei?capisco che via telematica e' difficile ma mi piacerebbe sapere una sua impressione.Grazie.
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
per una valutazione del suo stato serve nè più ne meno quanto segue:
Storia Clinica,
Esame obbiettivo
Condizoni partner,
Livelli ormonali,
ecoppler scrotale.
2 spermiogrammi

Il rigentex è uno dei tanti integratoriper lo loasci dove sta.

Altro non posso dirle, se ha fatto tutto questo si fidi.
[#9]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ho fatto tutto non ho altre anomalie se non quelle evidenziate,mia moglie ha 27 anni e tutti i valori ormonali apposto non soffre di nessun disturbo pap test ok...nessuna infezione tube pervie...

Mi dispiace disturbarla ancora ma lei pensa che con questo quadro clanico ci siano possibilita' di concepire in modo naturale?o dovremmo avviarci sulla strada della pma?

grazie molte per la disponibilita'.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se è più di un anno nche cercate figli OK (almeno due rapporti a settimana) per PMA, se non aspettate di aver compiuto quella data.
[#11]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio vivamente per la disponibilita' e professionalita'...ma noi a conti effettivi sono 4mesi che tentiamo anche se abbiamo iniziato a febbraio ma c'e' stato lo stop per via delle infezioni,approfittando ancora della sua disponibilita' le posso chiedere se c'e' qualcosa da prendere tipo carnitina bioarginana o altro per aiutare la motilita'? servono questi farmaci?come si prendono?
Grazie.
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Fermi tutti,
non prenda niente di niente e non faccia niente di medico per gravidanza ed aspetti di arrivare ad 1 anno con tentativi normali avendo rapporti in base a libido e non a programmazione
La ragione è complicatella e lunga da spiegare, le devo chiedere di fidarsi.
[#13]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio,credo di capire la ragione..
seguiro' i suoi consigli.
Buona serata e grazie
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bravo e faccia sapere.