Masturbazione e prostatite

Gentili dottori, Buonasera!
Soffro di prostatite ed il mio andrologo, oltre la terapia da lui ritenuta valida, mi ha detto di masturbarmi una volta ogni 2 giorni minimo (un giorno si ed uno no) ma, se riuscissi a resistere, sarebbe meglio 1 volta sola ogni 3 o 4 giorni. Alla mia richiesta sul motivo di questa astinenza mi è stato risposto soltanto che le prostate infiammate hanno bisogno di riposo. Voi che mi dite? Sapreste spiegarmi meglio questo concetto?
Grazie a tutti in anticipo,
Antonio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,stento a credere che il medico interpellato sia un andrologo dedicato.La prostata si tutela con una attività sessuale regolare e gratificante, non imposta...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore Pierluigi Izzo, ovviamente la ringrazio per la risposta sintetica ma completa e segno d' indiscutibile professionalità! Vorrei, approfittando ancora 1 volta della sua cortesia, sottoporle qualche altro mio ultimo dubbio.
Avendo avuto (ed avendo) problemi di qualità dello sperma, il mio medico mi ha prescritto ben 4 integratori! Prendo Fertylor alle 10,00 durante lo spuntino, Genadis alle 14,00, quando pranzo, ed alle 18,00 mi tocca il Riprovir, ossia quando faccio il mio secondo spuntino della giornata. Alle ore 22,00 termino la cena con un frutto (mia buona abitudine) e lo Spergin Q10. Due sono le cose a preoccuparmi, in primis la salute del mio fegato e, da ignorante, le chiedo : E' possibile riportare dei danni con tutti questi integratori? Vado avanti da 6 mesi e, sebbene vogliamo avere un figlio con la mia compagnia, penso che mi sarebbe poco utile se mi procurasse un disturbo (talora grave) del fegato. In secundis, ma non meno importante, mi preoccupa poi il carico di amminoacidi disposti dai farmaci che prendo, temo di ingrassare (cosa già riscontrata). Non è colpa della mia dieta, mangio 1900 Kcal al giorno e ne brucio altrettante, sto attento ai grassi, consumo pochissimi dolci, faccio sport e non ingurgito schifezze. Seguo persino un dietologo per tenermi aggiornato e fermo al mio stile di vita, quanto più sano possibile. Potrebbe essere colpa di tutte queste sostanze? Leggo Carnitina, Arginina, Ornitina ecc ecc. Cosa ne pensa? Senza considerare il valore vitaminico al quale devo sottopormi, solo 40 Mcg di vitamina E li apportano gli integratori ma devo pur nutrirmi e con la dieta potrei addirittura sforare il limite degli 80 disposti dall' RDA e di Acido Folico non so nemmeno quanto ne assumo. In più c'è il discorso ZINCO, RDA 10 mg ma io ne assumo quasi 100! Capisco che si può salire fino a 150 prima di rischiare un' anemia ma sono comunque 10 volte la razione giornaliera...Insomma, tra la paura di ingrassare, la salute del mio fegato e lo Zinco, davvero tanto, la paura è alle stelle. Lei mi rassicura? Cosa risponde alle mie 3 domande? Solo 3 incognite ma che mi spaventano..Il mio medico non mi rassicura, dice che va bene cosi anche se ho un po di nausea quando assumo gli integratori (rigorosamente a stomaco pieno) e mi dice che se non mi è successo niente in sei mesi allora posso stare tranquillo per altri, tanto sono sostanze relativamente ben tollerate e quindi innocue. Non posto l' esito del mio spermiogramma perché l' ha trattenuto lui e non conosco\ricordo i valori risultati. Posso però dire subito che la spermiocoltura risulta pulita (La mia è una prostatite cronica non batterica).
Chiudo dicendo che non ho varicocele ne altre malattie ai testicoli (Esaminati con ecografia come la prostata).
Spero di aver presto sue notizie,
in fede,
Tonino.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non comprendo la necessità di ricorrere ad un'assunzione così massiva e diversificata di antiossidanti e, analogamente,non credo che un medico possa aver liquidato le sue domande circa gli eventuali rischi con una battuta.Cordialità.