Motilita alla seconda ora

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni, la settimana scorsa ho fatto un ecografia ai testicoli perche sentivo un leggero fastidio e mi hanno riscontrato un varcocele al testicolo sinistro...del 2'/3' grado.
cosi sono andato a fare uno sprmiogramma.
e questi sono i risultati:

ASPETTO ...............................LATTIGINOSO
VOLUME ................................3,0 ML
CONTEGGIO SPERMATOZOI .................40,0 MILIONI
VITALITA PRIMA ORA ....................70%
MOTILITA ALLA SECONDA ORA .............67%
ELEMNTI MORFOLOGICAMENTE NORMALI ......76%
INDICE DI FERTILITA ...................8,0
OSSERVAZIONI...........................>50

Cosa mi sa dire di questo risultato??
secondo lei devo operarmi?? al momento non sento piu fastidio, tranne quando metto dei boxer o jeans troppo stretti...
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente lo spermiogramma risulta nella norma, per tanto il varicocele non causa sofferenza testicolare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egergio signore,
lo spermiogramma se eseguito secondo tecnica WHO 1999 e succ. (se ne accerti con telefonata) e se il prelievo è avvenuto in loco è a posto e non faccia nulla. Se no è da rifare.
LA letteratura è concorde nel ritenere progressivo il danno alla spermatogenesi da varicocele, pertanto le consiglierei esami almeno uno volta ogni due anni con le caratteristiche di cui sopra, almeno fino a quando non diviene papà.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte ricevute...
Pero non mi e molto chiara la risposta del Dr.Cavallini:
cosa intende con
(LA letteratura è concorde nel ritenere progressivo il danno alla spermatogenesi da varicocele).

Inoltre volevo informarala che l'esame non e stato fatto in loco ma l'ho fatto a casa e successivamente l'ho portato al laboratorio dell'ospedale,
ma sono passati solo 10 m perche abito vicino, per quanto riguarda il tipo di esame non saprei,
ma che differenza c'è tra uno e l'altro???

Nel caso in cui io sia fertile, il varicocele puo portare altri disturbi se non lo opero??? distinti saluti