Il testicolo sinistro l'intervento

Salve il mio compagno a settembre e stato sottoposto ad un intervento chirurgico per seminoma testicolare quindi e stato asportato il testicolo sinistro l'intervento e il post operatorio e andato tutto bene infatti non ha dovuto fare nessun tipo di terapia da premettere quando era piccolo e stato operato per il testicolo rialzato ora lui ha effettuato lo spermiogramma ed e risultato tutto negativo cioè lo 0% di spermatozooi però secondo il medico di base ci ha detto e da ripetere che e impossibile ora sabato lo ripeterà però abbiamo visto un'altro referto di una amico fatto in un'altra sede ha tanti recquisiti diversi e poi il mio compagno quando era piccolo gli hanno fatto l'esame e stava benissimo ora volevo sapere secondo voi e sbagliato? Vorrei se e possibile mandarvi la foto in privato del referto grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

bene ripetere l'esame in laboratorio dedicato e aggiornato e chiedere che sia fatta anche una citocentrifugazione del campione di liquido esaminato.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Oghi abbiamo avuto le risposte del secondo spermiogramma uguale al primo cambiava solo il volume e la viscosità il ph uguale aspetto idem e il resto tutto 0 la citocenteofugazione nn la fanno ora lo faccio ripetere in un'altra sede cosa be pensa? La ringrazio x la ris data
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene fare anche la citocentrifugazione del campione di liquido seminale raccolto.
[#4]
dopo
Utente
Abbiamo fatto l'esame anche con la citocentrifufazione ma nulla ora ci hanno detto di effettuare gli esami ormonali lei che ne pensa? Grazie mille per le risposte e la vostra disponibilità
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni e si rilegga attentamente l'articolo che già le ho indicato:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
car lettrice,

l'asportazione di un testicolo per un semoìinoma non seguito da alcuna forma di chemioterapia non giustificherebbe un quadro di azoospermia.
è opportuna una valutazione andrologica l'esecuzione dei dosaggi di LH, FSH, INibina B, testsosterone, prolattina per capire se ci si trova di fronte ad una azospermia da defict di produzione degli spermatozoi
carim saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Salve abbiamo effettuato gli esami del sangue per vedere gli ormoni e stanno tutti a norma ora l'andrologo ci ha dato da fare una cura di 3 mesi con letrozolo sandoz 2.5mg 1 compressa al giorno e go basi hp 2000 2 siringhe a settimana voi cosa ne pensate? Grazie mille
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Cara Lettrice,

se il suo compagno, con un solo testicolo, presenta una azoospermia e valori normali di FSH bisognerebbe valutare le condizioni cliniche del testicolo rimasto in sede scrotale e considerare l'ipotesi di far effettuare, in un centroi PMA, una valutazione bioptica testicolare (TESE) al fine di poter crioconservare eventuali spermatozoi recuperati nel tessuto testicolare, se presenti. Una terapia medica potrebbe avere un senso pur con tempi e "certezze" diversi
cari saluti