Consulto spermiogramma

Gentili dottori,
Vorrei chiedere gentilmente un consulto per quanto riguarda mio marito che ha eseguito uno spermiogramma. Riporto di seguito i risultati:

Quantità: 1.5ml
Aspetto : grigio-opalescente
Ph 7.7
Liquefazione :regolare
Numero spermatozoi /ml: 2,9 x10 ^6
Totali : 4,35 x10^6
Vitalità con eosina :88% vivi
Motilità: PR 31% NP 6% (PR+NP) 37% immobili 63%
Esame citologico
Spermatozoi: forme tipiche <4% prevalenti anomalie riscontrate : testa amorfa, acrosoma ridotto.
Cellule germinali immature: rari spermatidi
Leucociti: rari granulociti neutrofili e macrofagi
Altro: detriti cellulari in quantità limitata.

MAR-TEST: negativo

Referto:
OLIGOZOOSPERMIA MARCATA ASTENOZOOSPERMIA LIEVE e TERATOZOOSPERMIA

Vorrei sapere se con questi valori ci può essere una eventuale gravidanza naturale e cosa dobbiamo fare.
Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Per una corretta valutazione mancano le ore di astinenza e la sede della raccolta. Premesso che serve un secondo spermiogramma per conferma, secondo i parametri WHO la probabilità di una gravidanza spontanea è bassissima (<1% su anno) e ci sono anche basse probabilità di successo per una fecondazione assistita. Tuttavia è doveroso osservare una elevata incongruenza tra gli spermatozoi normali (<4%) e gli spermatozoi con motilità progressiva (31%): o è troppo sottovalutata la prima o è sopravvalutata la seconda. Molto bassa è la produzione. Sono comunque tutti segnali di un forte stato di sofferenza e disfunzione dei testicoli (producono poco e i pochi prodotti maturano male). Occorre rapidamente un andrologo che esegua con la massima contestualità tutte le valutazioni necessarie sia sullo sperma (può leggere i miei blog in proposito) che relative alle strutture delle componenti genitali (testicoli, prostata e vescicole seminali), sul profilo metabolico-ossidativo e immuno-endocrino. La terapia sarà la diretta conseguenza di quanto emergerà da tali esami e il primo controllo utile andrà fatto a 6-8 mesi dall'inizio della terapia. La terapia avrà comunque elevata utilità anche nel caso si debba ricorrere alla fecondazione assistita, migliorando comunque la qualità spermatica.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie mille per la celere risposta
Giorni di astinenza 3 e il campione è stato raccolto direttamente in laboratorio. Provvederemo a prendere un appuntamento con un andrologo grazie
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Vanno bene i metodi esecutivi dello spermiogramma. Ora non resta che trovare un buon andrologo per eseguire quanto serve.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
un ultima domanda
Mio marito dice che quando ha raccolto il campione, l 'eiaculato era pochissimo rispetto ad altre volte. perché si trovava a disagio in laboratorio. Può influire anche questo nei risultati? Grazie
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Ovviamente la masturbazione per la raccolta dovrebbe essere svolta in un ambiente confortevole, senza fretta, e magari con uno stimolo visivo per dare il meglio. Purtroppo è difficile che un laboratorio sia attrezzato in tal senso, ma con un po' di rilassamento si può fare una buona raccolta analogamente. Certo che se ci si stressa magari il volume si riduce e una qualche influenza sugli altri parametri si può avere, ma non così intensa da portare a quei risultati. Comunque l'analisi ripetuta e completata con altri parametri, come indicato nel mio blog sul tema, consentirà la migliore valutazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.