Balanopostite

Salve, come potete notare dalla mia storia clinica,
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/521685-ipotetico-smegma-a-strati-ed-erezione-poco-spontanea.html
https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/537193-difficolta-penetrazione-causa-ipotetico-frenulo-breve.html
dopo anni di sintomi(che a me parevano normali), mi ritrovo adesso in cura da un andrologo che mi ha diagnosticato per i problemi citati nelle precedenti discussioni, prima balanopostite, frenulo corto, cisti sevacee scrotali, testicoli vol 12-15bil, consistenza parenchimatosa. Epididimi teste liev slargate. DRE: prostata normovol, consistenza liev. molle-parenchimatosa, margini sfumati, mucosa scorrevoli sui piani sottostanti. Varicocele sn II grado. Dunque mi prescrive Urofil e Quadral per due settimane e un detergente intimo.

Dopo, vedendo i risultati della spermiocoltura (l'urino dava ris.negativi) che davano infestazione di colonie di Klebsiella ed Enterococco, mi ha prescritto Tavanic 5 giorni al mese per due mesi + 2 mesi di Quadral e Toblin 1cpr al giorno, quest'ultimo per un'ipotesi che il problema batterico provenga da un colon irritabile, dicendo che si trattava di prostatite microbica.
I risultati della spermiocoltura e antibiogramma davano le sensibilità agli antibiotici dei suddetti batteri, la Levofloxacina(Tavanic) risultava adeguata(Sensibile) solo per l'Enterococcus faecalis e non per la Klebsiella pneumoniae per la quale il campo è vuoto. In altre righe, riferendosi ad altri antibiotici appare Resistente. L'unico ad essere per entrambi sensibile è l'Imipinem. Questa cosa, sinceramente non l'ho ben capita, cosa intendano per spazi vuoti e qual è la differenza tra uno spazio vuoto e Resistente o Sensibile.

Dopo il secondo ciclo di tavanic 500, vi riporto la mia situazione attuale: l'ipotetico smegma che citavo nei precedenti consulti su questo sito c'è ancora, non provo piacere in nessuna parte del glande, eccetto il frenulo, ho poche erezioni spontanee e mi è difficile raggiungere la massima erezione per indossare un profilattico oppure l'eiaculazione, praticamente non provo quasi nessun piacere durante il sesso orale, ho fastidi rari alla zona del varicocele. Inoltre dopo masturbazione classica ho bruciore nella punta e dopo qualche ora o subito dopo ho dolori nella zona del perineo come se avessi la prostata gonfia e dolorante. Il bruciore ma non il dolore, sparisce se la masturbazione avviene vestito spingendo semplicemente la mano contro il membro.
Attendo di fare i prossimi test: esame del liquido seminale morfologico e indice di fertilità e prove di valutazione fertilità, e in più la spermiocolture con antibiogramma. Sinceramente sono un po' giù psicologicamente, vi chiedo cosa ne pensiate della mia situazione. Grazie in anticipo. Saluti.

P.S. forse non ho scritto che uso minoxidil 2% topico sulla cute da due anni circa e shampoo per la caduta dei capelli. Ho assunto due anni fa per 6 mesi saw palmetto 320mg al giorno. Possono c'entrare qualcosa?
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La situazione mi sembra molto pasticciata tra i suoi squilibri nutrizionali dati anche da integratori di cui sarebbe utile valutare la reale necessità, comportamenti stressati della gestione sessuale, assalto antibiotico per una spermocoltura certamente inquinata anche dal materiale che si raccoglie tra prepuzio e glande e quindi da ripensare, condizioni infiammatorie pelvico-prostatiche non adeguatamente valutate e trascinate da tempo, ecc. Da cosa sia composto il materiale (che sempre smegma è) che si raccoglie è facile da verificare... basta uno striscio da vedere al microscopio e una coltura... ci si domanda perché non è stato ancora fatto. Dalle foto che produsse mi pare che lei possa scoprire bene il glande... ma questo immagino rimanga permanentemente coperto se lei non lo scopre e ciò facilita gli accumuli di smegma più o meno infetti. L'eccesso di saponi poi non migliora le cose... della buona acqua corrente pulisce molto meglio. Quanto ha rilevato l'andrologo è utile, ma poi va adeguatamente verificato con gli esami che in parte sta eseguendo e che in parte dovranno essere prescritti ed effettuati. Ovviamente fare gli esami di qualità degli spermatozoi dopo un bombardamento antibiotico rende l'esame poco attendibile... deve passare almeno un mese dalla sospensione. Una migliore gestione della questione potrà dare le risposte attese da tempo, senza inseguire ora un sintomo ora l'altro.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta,

"comportamenti stressati della gestione sessuale"
cosa intende?

"basta uno striscio da vedere al microscopio e una coltura"

dovrei consigliarlo io all'andrologo di prescrivermi questi esami? Inoltre questo "smegma" scompare in 3 giorni per poi ricomparire da solo dopo qualche tempo.

"ma questo immagino rimanga permanentemente coperto"
esatto, tra l'altro dopo l'ultimo tentativo di rapporto, sembra essersi scoperto ancora di più, ma ovviamente senza essere circonciso resta sempre chiuso.

"fare gli esami di qualità degli spermatozoi dopo un bombardamento antibiotico rende l'esame poco attendibile"

L'andrologo mi ha prescritto di farli dopo una settimana dalla fine del secondo ciclo di Tavanic500.
SInceramente non so cosa fare, ho l'esame fra pochi giorni e la visita alla fine del prossimo mese.

"Una migliore gestione della questione"
Vuol dire cambiare andrologo? Sinceramente guardo spesso anche i curricula dei medici che scelgo e le assicuro che questo sembra davvero essere un luminare.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Una masturbazione tutti i giorni e l'attenzione continua all'efficienza del proprio pene è un comportamento stressato che emerge dai suoi precedenti post... niente di drammatico, ma non l'aiuta. Lo striscio e la coltura del materiale avrebbe dovuto farli l'andrologo (io li avrei eseguiti), ma visto che non è stato fatto e si fanno solo supposizioni... potrebbe buttarla là alla prossima visita dicendo che ha avuto possibilità di una tale valutazione leggendo in rete. Quanto ora afferma sul prepuzio conferma quanto le ho detto: il prepuzio che rimane sempre chiuso salvo retrarlo manualmente è una condizione di formazione del ristagno e dello smegma; la detersione può rimuoverlo se lo si fa per bene e senza paura, altrimenti può anche accadere che sopra una certa quantità possa anche essere autoespulso... ma tutto ciò non va bene... andava e va considerata la possibilità della circoncisione radicale anche se il prepuzio può essere retratto. L'assunzione per i due cicli di antibiotico possono alterare negativamente la qualità dello sperma e quindi i dati che emergono dall'esame non sono correttamente valutabili: ci vuole almeno un mese... credo sia meglio rinviare l'esame. La visita tra un mese potrà farla ugualmente (meglio sarebbe anche prima) per decidere nel merito dello smegma e del prepuzio. Potrebbe essere anche l'andrologo attuale... se riesce a darle delle risposte efficaci e chiare.