Spermiogramma da correggere?

salve egregi dottori , oggi ho fatto l'ennesimo spermio gramma sembra non uscire dal tunnel nero, premetto che sto facendo una cura di integratori perché 3 mesi fa lo spermiogramma non era molto promettente, più che altro sul volume e sulla quantità di quelli morfologicamente normali, sto assumendo del chiroman nac, del venoman e arginina, oggi ho fatto lo spermiogramma e sono usciti fuori questi valori volevo chiedervi sarà il caso di ricercare gli anticorpi antisperma? oppure e necessario fare una cura antibiotica?
volume: 1.5
ph: 8.0
aspetto: nella norma
colore: grigio opalescente
liquefazione: completa > 1h
viscosità: diminuita - filamento>2cm
concentrazione spermatozoi: 99:50 (10*6ml >15,00
numero totale spermatozoi: 149,20 (10*6 >39,00
progressiva mobilità: 42,2% (>32,0
non lineare: 24,6
totale: 66,8% (>40,0
immobili: 32,2%
leucociti : assenti
emazie: assenti
cellule: assenti
agglutinati: presenti >5%
cristalli: assenti
protozoi: assenti
spermatozoi vivi: 70% (>58)
morfologicamente normali: 48,0 >4,0)
morfologicamente anormali: 52%
forme anomale: 4,0%
forme angolate: 22,0%
forme colletto irregolare:12,0%
forme con flagello avvolto: 10,0
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che cosa le ha detto il suo andrologo, che si spera abbia chiare conoscenze in patologia della riproduzione umana, sull'esito di questo liquido seminale praticamente con valori considerati nella norma se considerati rispetto ai parametri dettati dall'OMS nel 2010?

Se desidera comunque avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, sono stato da due andrologi per un problema di fondo poco liquido seminare da circa un anno, e sono uscito da li senza una diagnosi, poi mi sono rivolto a un endocrinologo che con molta pazienza a esaminare tutti gli spermiogramma fatti in un anno compreso altri esami, mia moglie ha avuto 2 gravidanze biochimiche io ero convinto che c'era una piccola infezione da qualche parte, mi è stato prescritto un antibiotico levofloxocina per 30 giorni per poi ripetere lo spermiogramma.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Leucociti : assenti
emazie: assenti
cellule: assenti

Fatta in preliminare una valutazione colturale sul suo liquido seminale?
[#4]
dopo
Utente
avevo fatto una spermiocoultura nel novembre 2016 era tutto negativo, stiamo cercando un bambino con mia moglie abbiamo anche fatto una fecodazione assistita in italia con ovo donazione ma e andata male, dopo tante visite andrologiche senza alcuna diagnosi da parte degli specialisti e dopo un ennesima visita endocrinologa , senza alcuna diagnosi specifica, mi sono armato di pazienza e ho fatto alcune indagini personalmente insieme al mio medico di base, e stiamo arrivati al problema piano piano, dato la fecondazione di ovo donazione andata male, più due gravidanze spontanee biochimiche, più una sempre naturale ma interrotta al 5 mese per una grave malformazione cardiaca al feto associata alla trisomia 21, ed analizzando tutti gli spermiogramma ,tamponi uretrali e spermiocoultura fatti dal 2013 ad oggi, abbiamo riscontrato che questi problemi di gravidanze fallite si sono presentate ogni qualvolta che vi erano presenti degli agglutinati nello sperma , adesso abbiamo richiesto un esame per ricercare gli anticorpi antispermatici esame MAR-TEST e ASA , mi dice il medico di base che se dovesse risultare positivo e curabile con antibiotico, e cortisone . lei cosa mi consiglia dottore?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la presenza di auto-anticorpi anti-spermatozoi, quando verificata, è sempre un problema anche a livello di terapia, comunque ora vediamo l'esito del MAR- Test.

Viste comunque queste "gravidanze fallite" è stato fatto pure un Test di Frammentazione del DNA dei suoi spermatozoi?

Si legga anche questa mia news:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/4291-test-di-frammentazione-del-dna-degli-spermatozoi-quando-si-fa.html

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
grazie per cordiale risposta ,il test di frammentazione del DNA purtoppo in umbria non e effettuato da nessuna clinica, ma lo farò in spagna sull'eventuale clinica in cui ci siamo rivolti per una seconda eventuale fecondazione assistita.. però mi chiedo come mai questi anticorpi non sono sempre frequenti? durante svariati test di spermiogramma? a volte lo spermiogramma risulta idoneo ed a volte risulta negativo? forse perché nel corso dei mesi avevo fatto una cura di antibiotici per 10 giorni ed il problema era svanito per poi ripresentarsi diversi mesi dopo?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il fatto che lo spermiogramma a volte è "idoneo" già escluderebbe un eventuale presenza di un problema auto-immunitario che, quando presente, è sempre presente.
[#8]
dopo
Utente
Allora probabilmente è solo una forma di infezione forse cronica che a volte salta fuori, anche perché nell'aprire 2015 ho avuto due coliche renali dovute ad un lavoro intenso e soggetto a disidratazione, ed ho notato dai vari spermiogramma che gli agglutinati sono presenti da quando ho subito queste coliche renali, il che gli agglutinati si sono presentati 2 volte, ma sostanzialmente non ho mai fatto una cura prolungata di antibiotico, da stasera ho iniziato la terapia con levofloxocina per 30 giorni, e stiamo valutando se inserire del cortisone come immunosoppressore, dottore sono talmente stufo e amareggiato di questa cosa che non è posso più.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute, penso dal suo andrologo, e non drammatizzi.
[#10]
dopo
Utente
ok grazie del consiglio, e soprattutto per la sua attenzione.