Ovviamente se l'uomo e' portatore del virus

salve , ho letto che attraverso rapporti orali ci si puo' infettare , ovviamente se l'uomo e' portatore del virus , di papilloma virus e questo puo' causare anche tumori alla gola a lungo andare.io ho sempre saputo che l'unico modo per infettarsi e' avere rapporti sessuali non protetti , ma non sapevo dei rapporti orali.io chiedevo , che esami deve effettuare il mio partner per sapere se è affetto da papilloma virus?e' vero che questo battere è pericoloso a tal punto da causare tumori alla gola? Grazie ,Elisa
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
esistono test di biologia molecolare che verificano la presenza del virus con un semplice tampone locale.
per l'altra domanda passo la mano a chi , eventualmente, fosse fresco della lettura di dati scientifici non giornalistici. l'unica considerazione è che se è acclarata la relazione tra virus HPV e cancro del collo dell'utero con evidenze epidemiologiche note, tali evidenze sarebbero epidemiologicamente significative anche per il cancro alla gola, data la diffusione della pratica " orale".
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

a mia conoscenza non esiste la possibilità di un contagio da HPV in sede orale ( forse per effetto detergente della saliva)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org