Livelli di testosterone basso

Salve volevo chiedervi un parere, purtroppo circa un anno fa ho fatto una sciocchezza, ho sempre praticato bodybuilding natural finché non ho assunto 40mg die di winstrol (stanazololo) orale per 21 giorni, nella terza settimana oltre al winstrol assumevo anche eutirox 25mcg e monores (clenbuterolo) 20mcg per 5 giorni, non mi sono sentito molto bene e ho sospeso tutto e per dieci giorni ho preso il proviron, dopo circa 20 giorni ho fatto le analisi del sangue, e a parte una ipercolesterolemia, le transaminasi del fegato il doppio del normale valore massimo e proteine nelle urine, i valori della tiroide t3, t4 e tsh erano tutti perfetti, poi ho fatto ecografia addominale perché accusavo dolori all'addome ma tutto ok prostata ok fegato e arterie anche, l'unico problema dopo 6mesi dalla cavolata rifaccio le analisi del sangue tutti i valori ritornati nella norma unico problema Testosterone totale basso 2,62 ng/ml, i valori di riferimento sono 3,5-7,5 ng/ml, a parte lo stress e i mesi di ansia, terrore attacchi di panico e anche un po' d'insonnia, queste porcherie che ho assunto potrebbero aver intaccato il mio asse? Soffro a volte sono un po' precoce, lo sperma non mi sembra diminuito e la libido è sempre abbastanza alta direi normale, la mattina non sempre ho erezioni, la notte mi è capitato di svegliarmi e l'erzione c'era. spero non sia una condizione grave reversibile, sono ancora un po' spaventato, cosa mi consigliate come analisi da fare oltre che andare da uno specialista endocrinologo/andrologo per una visita? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'onda lunga del doping si riverbera sull'equilibrio dell'asse ipotalamo-ipofisi-testicoli e, quindi,é plausibile che il valori del testosterone totale possano essere sottostimati.Va detto, però,che non viene valutata l'attività biologica degli ormoni, bensì solo quella quantitativa,e ciò vale anche per l'FSH,LH,Prolattina,17 beta estradiolo, di cui non fa cenno nel post, analogamente agli ormoni tiroidei ed all'SHBG.Le erezioni spontanee,nel suo caso, non hanno alcuna valenza clinica, per cui non vi sono gli estremi per attenzionare gli aspetti sessuologia ma, certamente,emerge la necessità di essere seguito da un esperto andrologo/endocrinologo.
Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta, purtroppo non ho fatto l'esame dello spermiogramma, e non sapendo quali fare ho fatto solo tiroide e testosterone totale.
Valori tiroidei tutti nella norma
Ft3 di 3,35 pg/mL 2,10-4,00
Ft4 di 0,63 ng/dL 0,61-1,12
TSH 2,56 μUI/mL 0,34-5,60
Cosa intende dire con "non viene valutata l'attività biologica degli ormoni,bensì solo quella quantitativa"?
Vedrò al più presto di farmi visitare da un andrologo/endocrinologo, anche se il mio medico curante non ha ritenuto i livelli di testosterone basso preoccupanti, infatti io ho continuato ad allenarmi con i pesi e a conseguire comunque buoni risultati di crescita muscolare.
[#3]
dopo
Utente
Può lo stanazololo aver bloccato l'asse HPTA?
Lo spermiogramma mai fatto, ho fatto un'ecografia addominale compresa la prostata, che dal referto è tutto nella norma e con totale svuotamento della vescica.