Astenia e testosterone basso

Buongiorno a tutti.. ho 22 anni ed è da diversi mesi che sperimento difficoltà di concentrazione, mnemoniche, sonno non riposante, sonnolenza e stanchezza persistente, formicolio continuo dalla testa ai piedi, ho sempre freddo, frequenti mal di testa e facile irritabilità.. per via di tutto ciò ho consultato il mio medico di base, il quale mi ha prescritto gli esami del sangue relativi ai valori che si verificano di solito, più quelli relativi alla tiroide.. mi sono anche sottoposto a un'ecografia tiroidea.. ed è risultato tutto nella norma. Dopodiché mi sono rivolto a un endocrinologo, il quale ha voluto che fossero verificate alcune sostanze tra cui l'ACTH, l'LH, l'FSH, la prolattina e il testosterone totale. L'unico valore fuori dalla norma è il testosterone, che equivale a 5,91 nmol/L in un range compreso tra 8,40 e 28,70 nmol/L. Questa carenza può giustificare tutti questi sintomi?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non specifics se si tratti di testosterone totale o libero.Comunque,in presenza di valori ipofisari normali (LH ED FSH)sarei tranquillo e seguirei i consigli terapeutici dello specialista di riferimento.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Intendevo quello totale.