Varicocela bilaterale recidiva dopo 2 interventi scleroembolizzazione

Buon giorno,

Vi scrivo per avere uno consiglio.
Nell'arco di 2 anni, ho fatto 2 interventi per varicocele (scleroembolizzazione vena gonadica sx). Durante la visita controllo urologico che ho fatto 6 mesi dopo l'ultimo intervento, allegando Ecocolordoppler testicolare e Spermiogramma. il urologo mi propone di fare un intervento chirurgico, come a quel momento Spermiogramma è pressoché normale, mi ha consigliato di aspettare un anno e rifare un Spermiogramma.
*Eco doppler: didimi e epididimi di normale dimensione e consistenza normali, persistenza di varicocela 3-4^ sec Sarteschi a Destra, e 3^ a Sinistra.
*Spermiogramma:
Aspetto Tipico
Viscosità Nella norma
Volume. 3,0 mL
Ph. 7,7
Concentrazione 24,50 *10*6/mL
Motilità rapida. 18%
Motilità lenta/irregolare 17%
Motilità Non progressiva. 14%
Immobili. 51%
Vitalità 54%
Morfologia normale. 76%
Morfologia coda anomala. 7%
Altro di cui 9% a testa piegata. 17%

Mesi scorso ho fatto un'altro Spermiogramma ( 15mesi dopo ultimo intervento) mi potresti dare un consiglio di cosa fare adesso? E adesso ogni tanto sento fastidio dal testicolo sinistro, non spesso.
*2^ Spermiogramma:
Aspetto. Tipico
Viscosità. Inferiore alla Normale
Volume. 2,6 mL
Ph. 6,8
Concentrazione. 150 *10*6/mL
Motilità Rapida 5%
Motilità lenta/irregolare. 20%
Motilità Non progressiva. 0%
Immobili. 75%
Vitalità. 80%
Morfologia normale. 90%
Morfologia Coda Anomala. 3%
Morfologia Acaudata 3%
Morfologia Acefala. 0%
Altro. 4%

Vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra gentile risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che se ci riproponesse la domanda forse riusciremmo a capire meglio e comunque dagli esami seminali che ci propone si riscontrano parametri poco attendibili come ad esempio la percentuale di forme normali pari al 90%, quindi le consiglierei di ripeterlo in un centro dedicato in modo da confrontare i risultati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dottore Carlo. Grazie per suo risposta. La mia domande è con l'ultimo Spermiogramma posso stare tranquillo per avere figli a futuro, or devo fare qualcosa? Al fine mi ha consigliato di rifare un Spermiogramma a un'altro centro?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
ripeterei esame in un altro centro per confrontare i dati.

Ancora cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per suo consiglio, lo farei nel giorno successivo.

Cordiale saluto
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene e poi se servisse ci faccia sapere.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve, Dottore Carlo. Mi potresti consigliare un centro dedicato vicino a Castiglione delle Stiviere. Grazie e cordiale saluto
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
direi che a Mantova in ospedale presso la ginecologia possa procedere con tale richiesta.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Carlo,
Quel che intende lei è Ospedale Carlo Poma?
Potresti andare bene farla presso il Laboratorio Analisi di Ospedale di Montichiari? Dove c'è il centro infertilità, ed è più vicino casa mia.
Scusa per il disturbo, e grazie tanto per tutte sue risposte.

Cordiale saluto
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Bene proceda pure