Un laboratorio dove applicano i parametri oms, dopo qualche mese

Buongiorno, vorrei per cortesia avere un parere in merito al seguente spermiogramma eseguito in un laboratorio dove applicano i parametri OMS, dopo qualche mese di ricerca di gravidanza. Mio marito ha 30 anni, fumatore. Io 30 anni, micropolicistosi ovarica con cicli estremamente irregolari. Dobbiamo concentrarci solo su di me o è il caso di farlo anche su di lui?

Volume 4,2 ml
Ph 8
Colore Grigio
Formaz coagulo sì
Liquefazione a 30 minuti sì
Viscosità < 0,5
Ammassi di spermatozoi no

Numero di spermatozoi per ml: 68 000 000
Numero di spermatozoi totali: 285 600 000
Numero spermatozoi mobili: 36 000 000

Motilità: statici 35%
non progressivi 12%
debolmente progressiva 37%
rapidamente progressiva 16%

Morfologia: normali 26%
Teste normali 31%
Parte intermedia normali 97%
Flagelli normali 98%

Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,aldila' delle alterazioni,particolarmente qualitative (motilita' e morfologia degli spermatoo),dei parametri spermatici,va da se' che l'attenzione vada posta ad entrambi i partners della coppia.Cio' e' ancora piu' indispensabile se,come riferisce,vi sono problemi ovarici.Comunque,ricordo come debba trascorrere almeno 1 anno di rapporti regolari non protetti per definire la coppia sub-fertile.Ci aggiorni in merit alla visita andrologica,se ritiene.Auguri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it