Varicocele e palestra

Salve a tutti,
ho 28 anni e faccio una vita abbastanza sedentaria. Circa 12 anni fa sono stato operato sia di idrocele che di varicocele entrambi sx. A distanza di due settimane dall'operazione sono stato nuovamente operato per idrocele recidivo, e dopo ancora per diversi anni (fino al 2012) ho subito interventi su interventi perché si riformava a pachi giorni dall'operazione del liquido. Da allora non ho avuto altri problemi. Da un paio di anni ho iniziato a fare palestra 3-4 volte a settimana per un paio di mesi ogni volta quasi sempre da maggio a luglio. E così anche quest'anno mi sono iscritto da poco in palestra, però adesso ho notato un fastidio che ho avuto anche l'estate scorsa; sento una specie di pressione all'inguine e mi sento il testicolo pesante e affaticato. A settembre dunque mi sono fatto controllare. In prontosoccorso mi dissero che avevo una piccola ernia, poi mi sono fatto controllare da un urologo ma dall'ecodoppler non è risultato nulla di anomalo. Mi hanno consigliato una cura di Noflogo per 20 giorni. Facendo tale cura e stando a riposo dalla palestra oramai da mesi il fastidio mi era passato. Adesso nemmeno da una settimana che mi sono iscritto in palestra sento di nuovo il fastidio.. Cosa dovrei fare? smettere di andare in palestra? non sforzarmi con troppi pesi? non vorrei avere complicazioni e sto comunque pensando di fare uno spermiogramma per sicurezza.. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non c'é alcuna controindicazione all'esercizio fisico, sia leggero che pesante.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Esimio Dr. Izzo,
la ringrazio innanzitutto per aver risposto. Dunque secondo lei il fastidio da cosa potrebbe esser causato? Aggiungo che nel pomeriggio ci sono stati dei momenti in cui ho avuto anche delle fitte al testicolo, mentre adesso sembra addirittura esser svanito il fastidio.. Mi era già questo fastidio come detto, ma da ecografie e controlli risulta sempre tutto a posto..
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...penso ad un risentimento pubalgico.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Izzo,
stamattina il fastidio è tornato, anche se molto lieve. Cosa dovrei fare dunque? C'è qualche terapia da seguire per la pubalgia? Posso continuare con la palestra (magari evitando per qualche tempo di sforzare la parte inferiore del corpo)? Inoltre per "la sensazione di fastidio" posso prendere adesso qualche antinfiammatorio come quello che mi avevano prescritto qualche tempo fa (Noflogo)?