La biopsia la sua prestazione erettile non è stata più la stessa

Gentile dottore vorrei porre delle domande per aiutare mio marito in un periodo difficile, età 50 anni. La scorsa estate ha avuto una prostatite acuta con necessita di inserire il catetere per circa 10 giorni, dopo l'eliminazione del catetere si è curato con tamsusolina ma poichè il PSA risultava alto a gennaio ha eseguito una biopsia della prostata da cui è risultata una iperplasia benigna. La biopsia è stata per lui un vero shock, sia per i dolori sia per lo stress di questa vicenda improvvisa. In ogni caso ha continuato la cura e dal punto di vista urologico sta decisamente meglio aiutandosi anche con la medicina omeopatica. In ogni caso da quando ha eseguito la biopsia la sua prestazione erettile non è stata più la stessa. Inizialmente ha imputato questo effetto all'assunzione dei farmaci ma adesso che sono passati 3 mesi vive questa condizione con molto disagio che si avvia a uno stato depressivo.Il problema che riscontra è la difficoltà a raggiungere un pieno vigore mentre non ha problemi di eiaculazione. Dopo vari confronti con l'urologo si è recato da un andrologo che lo ha ricevuto per 5 minuti e gli ha prescritto gli esami ormonali e il cialis. Gli esami ormonali risultano nella norma e l'emocromo registra solo un po' di glicemia e triglegridi più alti ma non eccessivamente. Questo è stato piuttosto deludente perchè auspicava maggiore attenzione o un indizio nella ricerca del problema. premetto che 8 anni fa ha sofferto di problemi vascolari con una trombosi venosa profonda e una embolia polmonare che ha curato, ma una volta guarito non ha più controllato. Faccio questa premessa perchè io penso che il problema sia circolatorio unito al fatto che ha sempre freddo, ma lui sta imputando le sue difficoltà a imperizia nell'esecuzione della biopsia o integralmente all'apparato sessuale e non va avanti nella soluzione aumentando ancora di più lo stato di frustrazione. Teme di rivolgersi a un altro andrologo che lo tratti allo stesso modo sbrigativamente.Cosa posso consigliargli per dare una smossa al problema? grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora la biopsia non c entra nulla. Uno studio vascolare sopra i 50 e indicato, utile ecodoppler dinamico. Magari si consulti col medico di base per buon nome