Reflusso gastroesofageo accentuato dopo l'orgasmo: impressione o realtà?

Salve dottori,

Come da titolo, di recente sto soffrendo di sintomi atipici legati probabilmente al mio reflusso gastroesofageo (ne soffro da anni ma nell'ultimo mese è diventato piuttosto aggressivo, tanto che a giorni tornerò dal mio gastroenterologo per informarlo della scarsa efficacia della terapia e per effettuare quindi una ph impedenziometria) e ho notato che, dopo l'orgasmo, e non parlo solo di un rapporto completo ma anche di masturbazione anche se effettuata dalla mia partner, i disturbi si accentuano e subentra un leggero affanno (che già patisco quotidianamente) ed una forte e continua eruttazione, nonchè bruciore.
Il medico curante ha stabilito che questi sintomi atipici sono dovuti alla stimolazione continua del nervo vago a causa del reflusso, dunque può in qualche modo l'orgasmo magar stimolare il medesimo nervo o comunque avere una correlazione con i sintomi accentuati della mia patologia?
Perchè insomma comincio ad essere un tantinello in pensiero e non vorrei di certo

Grazie in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'orgasmo, che nel maschio é sincrono con l'eiaculazione, è un fenomeno drammatico che coinvolge vari apparati e che può dare luogo a svariate sintomatologie collaterali (sonnolenza, riso,pianto,flatulenza,tremori etc.).
E' possibile che, nel suo caso, vi possa essere una correlazione con il reflusso gastro-esofageo,per cui la terapia eventuale non può che essere sintomatica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Sia chiaro sono sintomi che provo anche durante la giornata (distinti ovviamente dai classici sintomi post eiaculazione),
è come se lo stomaco si "risvegliasse" dopo l'eiaculazione dando vita ai sintomi sopra citati.
Probabilmente è anche una conseguenza dello sforzo muscolare.
Volevo solo essere più tranquillo. Non che la cosa mi abbia mai inibito, anzi, quando natura chiama si va a tambur battente, ma almeno adesso posso farlo a cuore più leggero sapendo che la cosa non può dar vita a problemi più fastidiosi ed "importanti".
Disinti saluti.