Balanite da un anno

Salve, da circa un anno soffro di una balanite, che si presenta come un rossore a chiazze che genera un lieve bruciore, nessuna difficoltà o dolore nella minzione, nessun sintomo al di fuori del glande. La diagnosi è stata fatta da un dermatologo (prima specialista consultato) e in seguito confermata da un altro dermatologo venereologo. Ho consultato i due medici a distanza di alcuni mesi l'uno dall'altro. Dopo avermi fatto fare esami del sangue, urine (entrambi con esito negativo) e 2 tamponi al glande (il primo tampone positivo a escherichia coli, il secondo a morganella morganii), mi hanno prescritto terapie antifungine e antibiotiche per via orale e con creme da applicare sul glande. Entrambi mi hanno rassicurato che non si tratta di niente di grave e che posso stare tranquillo, ma il risultato è che a distanza di tutto questo tempo non ho ancora risolto il problema. Secondo voi come dovrei procedere?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
la Balanite puo'avere eziologia anche non da microrganismi,per.es.la Balanite di Zoon e quantaltro.
Consigliabile igiene intima SOLO con Acqua e Sapone Neutro,evitare possibili reazioni allergiche evitando fibre sintetiche nella biancheria intima e curando l'alimentazione e stile di vita.
Puo'rivalutare il tutto con un DERMATOLOGO ponendo particolare attenzione alle forme non da microrganismi.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dtt. Fontana,
la ringrazio della risposta e dei consigli. In particolare le chiedo che cosa intende per curare l'alimentazione e lo stile di vita. Esistono degli alimenti specifici che sarebbe meglio eliminare? O è sufficiente seguire una dieta sana ed equilibrata?

Se allego in forma anonima una foto del glande e dell'esito del tampone, è in grado di darmi delle indicazioni precise?
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
Sulle foto non si possono dare indicazioni accettabili; dieta sana e equilibrata tipo mediterranea.
Buona giornata
Dr gabriele fontana