La visita ha riscontrato un lieve varicocele

Buonasera dottori,

vorrei un parere sullo spermiogramma di mio marito richiesto dal suo andrologo perchè durante la visita ha riscontrato un lieve varicocele (siamo in cerca di una gravidanza da più di un anno):

Volume 2.9ml
pH 7.6
Aspetto PROPRIO
Viscosità NEI LIMITI
Fluidificazione FISIOLOGICA
Concentrazione 31.900.000
Concentrazione nemaspermica/ml 11.000.000
Motilità alla 1 ora 50%
progressiva 45%
rapida 25%
discinetica 10%
Lenta 10%
Non progressiva 5%
Forme tipiche 12%
Forme atipiche 88%*
Leucociti 50.000/ml
Emazie ASSENTI
Cellule Germinali ALCUNE
Cellule epiteliali ASSENTI
Zone di spermioagglutinazione ASSENTI
Corpuscoli Prostatici RARI
Giorni di astinenza 5
* teste amorfe, acefalie, microcefalie, colli ispessiti.

E' il secondo spermiogramma che fa, in quanto il primo era di un laboratorio che non lo ha esaminato secondo WHO2010, dico questo perchè la concentrazione e il numero erano già bassi la prima volta.
L'andrologo procederebbe con l'operazione di varicocele, secondo Voi è necessaria? Nel frattempo che aspetta di essere chiamato potrebbe prendere degli integratori per aumentare il numero e la concentrazione dei spermatozoi?
Grazie
Buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame presentato sembra indicarci un numero di spermatozoi non adeguati ma poco altro e, da questa postazione, difficile dare un parere sicuro verso una indicazioni terapeutica mirata o addirittura indicarle un intervento chirurgico correttivo.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su cosa è un varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua pronta risposta, secondo lei questi valori potrebbero essere compatibili con una fecondazione naturale?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
I numeri sono ai limiti, potrebbe essere utile per capire qualcosa di più fare anche un test di capacitazione.

Comunque, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’eventuale utilizzo o meno delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli già pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.