41 io

Buonasera,
siamo una coppia con età 41 io, 47 lui, abbiamo intrapreso un percorso medico per capire, attraverso vari esami, l'azoospermia da cosa derivasse. In effetti, dopo esami del liquido con centrifugazione, e 3 mesi di assunzione Gonal f 150, nulla è cambiato. Abbiamo fatto tutti gli esami:
Microdelezioni del cromosoma Y con tecnica PCR
risultato: indica l'assenza di microdelezioni relative al locus AZF del cromosomaY, compatibile con condizioni di soggetto normale.
CARIOTIPO : maschile normale. Nessuna alterazione numeriche o strutturali dei cromosomi. Risultato ,XY.
PROLATTINA 0: 9,86
PRLATTINA 15" 8,79
PROLATTINA 30" 8,24
FIBROSI CISTICA: non ha evidenziato nessuna mutazione del gene CFTR. il Polimorfismo Tn è risultato 7T/9T.
FSH: 6,0
LH: 5,3
ESTRADIOLO: 39
TESTOSTERONE 245
TESTOSTERONE LIBERO: 9,1
SHBG 93,4
DIIDROTESTOSTERONE 210

Hanno proposto una TESE.
Chiedo gentilmente un Vs. parere.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Mi sembra un percorso condivisibile. Dobbiamo sincerarci della presenza di spermatozoi nelle vie seminali . FSH basso non depone per una forma secretiva .

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità nella risposta, che speravo di ricevere. Volevo solo dirle, che il parametro del Testosterone, è stato rilevato troppo basso.
Grazie mille e buon lavoro!
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Si ma comunque nella norma , non siamo a livelli " fuori range"