Consiglio per frenulotomia

Salve,
il medico di base mi ha diagnosticato un frenulo corto che andrà operato.
Relativamente a questo avrei 2 domande:
-quali sono le differenze fra bisturi ed elettrobisturi? Perche preferire uno o l'altro?
-ha senso fare una visita in privato per poi essere operato col ssn visto che mi hanno porspettato una spesa di oltre 1000 euro per l'operazione? Intendo dire se la visita privata mi permette di essere operato col ssn senza dover rifare la visita all'ospedale pagando il ticket e con diversi mesi di attesa.

Grazie mille!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un frenulo può essere semplicemente asportato con un bisturi oppure con l'elettrobisturi che ha anche il vantaggio di coagulare, l'intervento è ambulatoriale e privatamente a un costo di poche centinaia di euro, mentre sul pubblico pagherebbe un semplice tichet.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Un centro mi ha detto espressamente 1120 euro. La trovo apzzesca questa differenza di cifre ma immagino possa dipendere da come l'operazione venga eseguita o un fraintendimento (anche se poco plausibile).

Relativamente alla seconda domanda volevo chiederle soprattutto se c'è la possibilità che una visita privata possa scaturire in una operazione fatta col ssn.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
l'intervento è semplice e si esegue secondo una tecnica standard e sui costi le confermo quanto detto, sulla seconda domanda certo che è possibile.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Riguardo la seconda mi permetto di disiturbarla ulteriormente per capire come ci si puo muovere: devo farmi fare la diagnosi scritta dal medico specialista in andrologia / urologia (privatamente) e poi andare dal medico di base per prenotare l'operazione o cos' altro?
La ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
normalmente il medico che fa la diagnosi poi procede per intervenire e comunque questi particolari li conosce certamente il suo medico di base che conosce il territorio.

Cordialità