I numerosi controlli annui che si fanno

Buonasera Dottore, volevo sapere se l'esame dello sperma ha pertinenza con i controlli di routine che si fanno a chi gli manca un rene. Fra i numerosi controlli annui che si fanno a chi manca appunto un rene, mi chiedevo se anche l'esame dello sperma rientra in questa lista, oppure non ha nessuna pertinenza e quindi serve per tutt'altro tipo di controlli. La ringrazio. Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,in linea di massima l'esame dello sperma non rientra negi esami routinari che si eseguono in caso di monorene.Sarebbe necessario sapere se
parliamo di un adolescnte o di un adulto e se,nella anamnesi,compaiono
patologie,ad esempio glomerulonefriti,che hanno previsto terapie con citostatici.Ci informi in merito.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it